Resta aggiornato
Cerca
CONCORSO PER STUDENTI LATINISTI
13 Marzo 2025 - 09:00
Un momento della cerimonia di premiazione dell'edizione 2024
Giunto alla nona edizione, sembra davvero decollare il “Certamen Patristicum Viglevanense”, concorso nazionale dedicato ai giovani appassionati del latino promosso dal liceo Cairoli. Gli iscritti quest’anno sono saliti a 34, ben 10 in più della scorsa edizione, e arriveranno da istituti di Crema, Bolzano, Milano, Pavia, Voghera e Chivasso. Ma ci saranno anche quattro allievi del Cairoli a sfidarsi nella competizione in programma giovedì 20.
Quattro dei ragazzi partecipanti pernotteranno a Vigevano insieme a due insegnanti che li accompagnano. Come nelle passate edizioni, la formula prevede la traduzione di un brano di un autore classico (che quest’anno sarà di Cicerone o di Seneca) e poi un commento guidato in cui l’autore dovrà illustrare gli aspetti contenutistici e stilistici che ritiene più significativi, oltre che gli elementi di confronto con un altro brano tratto da un’opera di Agostino (fornito con testo a fronte) di tematica affine.
Alla competizione vera e propria, che si terrà giovedì 20 marzo dalle 13 alle 18, il Cairoli affianca un programma di conferenze. La prima, giovedì dalle 15,30 nell’aula studio “Giuseppe Branca”, valida come aggiornamento per i docenti ma aperta alla cittadinanza, sarà tenuta dal professor Fabio Gasti dell’università di Pavia sul tema: «Agostino e le diverse vie dell’autobiografia letteraria». Venerdì 21 in mattinata saranno corretti gli elaborati. Nel pomeriggio in aula magna la premiazione del concorso sarà preceduta alle 15,30 da una lectio magistralis del professor Giorgio Panizza dell’università di Pavia dal titolo: «Dentro il tempo, oltre i confini. Insegnare letteratura oggi». Anche questo evento è aperto alla cittadinanza.
Lo scorso anno a vincere il Certamen fu un allievo del liceo classico statale Arnaldo di Brescia, seguito da studenti di Crema e di Milano. Quarto classificato fu il vigevanese Giorgio Cecchi, unico del gruppo di testa a frequentare la classe quarta in mezzo a compagni di quinta. Ciò significa che quest’anno può riprovarci e spera di scalare la classifica. In palio ci sono premi in denaro: 500 euro per il primo classificato, offerti dal liceo Cairoli, 250 per il secondo, messi a disposizione dallo sponsor Avis, 200 per il terzo, dalla famiglia dell’ex preside Giuseppe Branca, e 150 per il quarto, dall’associazione allievi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33