Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO: IL 22 E 23 MARZO
13 Marzo 2025 - 13:30
La presentazione di Abbiategreen
La Fiera di San Giuseppe, in programma nel fine settimana del 22-23 marzo, conferma la formula “Abbiategreen” varata lo scorso anno, che aveva riscosso apprezzamenti. «È la seconda edizione, richiama un progetto iniziato nel 2024 che si sta costruendo pian piano» ha sottolineato il sindaco Cesare Nai, intervenuto ieri pomeriggio (mercoledì) alla presentazione con l’assessore alle manifestazioni Valter Bertani e il presidente del Parco del Ticino, Ismaele Rognoni.
L’evento si svolgerà principalmente all’interno del padiglione Fiera di via Ticino, con eventi collaterali anche in castello, all’Annunciata e in piazza Marconi. A collegare i vari punti (compreso il luna park di piazza Vittorio Veneto) nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo un trenino che farà tappa nelle diverse zone di interesse.
«Il bello del vivere green» è il titolo della fiera dedicata alle buone pratiche, alla mobilità dolce, al riciclo dei rifiuti, alle coltivazioni bio e a chilometro zero, con focus sulle comunità energetiche rinnovabili (a cura di Amaga, Confartigianato e Apa) e sul lavoro agricolo.
«La cosa bella – ha sottolineato l’assessore – è stato il coinvolgimento di tante associazioni e soggetti diversi, accomunati dell’attenzione ai temi legati all’ecologia. Le buone pratiche e la sostenibilità sono due aspetti che verranno approfonditi attraverso lo scambio di esperienze virtuose. Tutti, infatti, possiamo fare la differenza riducendo l’impatto ambientale del nostro stile di vita».
Novità dell’edizione 2025 sarà la presenza in Fiera di una mongolfiera grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Comune, che necessita di prenotazione per chi fosse interessato al volo. Le piazze Castello e Marconi vedranno la presenza di numerosi espositori selezionati, con una partecipazione importante da parte di Coldiretti che si occuperà anche dei laboratori per bambini allestiti in Castello. Di richiamo anche la mostra concorso internazionale di modellismo all’ex convento dell’Annunciata.
In attesa di Abbiategreen, già da questa domenica, 16 marzo, e per otto giorni fino al 23 in piazza Vittorio Veneto sarà in funzione il tradizionale luna park, da sempre una delle attrazioni della Fiera di San Giuseppe. Seppur in forma ridotta rispetto alla fiera di ottobre, è un momento atteso soprattutto dai più piccini. Per iniziativa dell’assessore alla polizia locale Chiara Bonomi, nella giornata di martedì 18 nelle scuole cittadine verranno distribuiti i biglietti omaggio, utilizzabili poi solo il pomeriggio successivo, mercoledì, dalle 16 alle 19.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33