Resta aggiornato
Cerca
I trasporti
18 Marzo 2025 - 19:58
Treni in stazione a Mortara
Sono le prime parole del nuovo amministratore delegato di Trenord Andrea Severini alla prima uscita, effettuata a palazzo Lombardia (ieri, lunedì). Nel contratto di servizio 2023-2033 di Trenord «l'obiettivo - dice - è arrivare a un milione di viaggiatori al giorno, passando da 42 milioni di km percorsi a 50 milioni. È sfidante pensare di incrementare il numero di viaggiatori del 33% in questo arco di periodo». Sempre secondo Severini «è importante che Trenord sia consapevole del fatto che deve migliorare la qualità del servizio che si traduce in puntualità, qualità del viaggio che viene proposto in termini di posti disponibili, pulizia e sicurezza. Tutte aree sulle quali siamo concentrati. È già in corso l'ammodernamento della flotta, attualmente 189 treni su 214 sono già arrivati». L'aumento del numero di chilometri di percorrenza annua da 42 milioni a 50 potrà avvenire grazie all'«evoluzione tecnologica», un «ammodernamento delle reti» che porta a «una migliore integrazione tra queste e i treni consentendo l'incremento della frequenza dei treni per unità di tempo e di distanza». Severini ha anche sottolineato che nel breve termine vuole «coinvolgere i 5000 dipendenti dell'azienda e portare la centralità sul servizio».
Per raggiungere questi obiettivi servono più treni e più corse, su tutte le linee e quindi dovrebbe essere interessata anche la Milano-Mortara. Il presidente della associazione pendolari Mimoal Franco Aggio si dice «moderatamente fiducioso». «Il nuovo amministratore delegato con queste affermazioni – aggiunge Aggio - ha riflettuto sul contratto di servizio, dove queste cose sono previste nero su bianco. Un aumento del traffico del trenta per cento, circa, anche sulla nostra linea significa aumentare le corse e questo è un bene. Sappiamo che l’incremento dei viaggiatori c’è e si manterrà nel tempo. Le promesse quindi potrebbero essere messe in pratica ed è probabile che da dicembre possano esserci novità positive».
Il nuovo Ad di Trenord Andrea Severini
CHI È ANDREA SEVERINI?
Andrea Severini, 50 anni, ha una formazione in Ingegneria Elettronica e un Master in Organizzazione e gestione delle Aziende Sanitarie. È un manager con oltre 18 anni di esperienza in ruoli apicali di aziende attive nel settore della consulenza, infrastrutture, servizi digitali e entertainment, tra cui Gruppo Psc, Italtel, Acotel e Rainbow. Ha avuto la gestione di trasformazioni aziendali e il coordinamento di processi di ristrutturazione. Inoltre è tra i fondatori di una startup innovativa per il monitoraggio e l’analisi di infrastrutture e costruzioni. Trenord ha comunicato che «nelle precedenti esperienze professionali si è distinto per concretezza e capacità nel definire e attuare strategie efficaci, ottimizzare processi aziendali e coordinare team multidisciplinari volti a raggiungere obiettivi ambiziosi».
Il presidente dell'associazione pendolari Mimoal Franco Aggio
L’ASSOCIAZIONE MIMOAL STA PREPARANDO L’ASSEMBLEA ORDINARIA A VIGEVANO
I soci e tutti coloro che sono interessati a conoscere i problemi della linea e a entrare come tesserati nella Associazione dei pendolari della tratta ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria (Mimoal) sono invitati sabato 5 aprile dalle 15,30 alle 17,30 nella sala Franzoso della biblioteca comunale Mastronardi di Vigevano in corso Cavour 82. «L'assemblea annuale - scrive la Mimoal nell’invito - è un momento importante per la vita dell'associazione e per i soci: oltre ad approvare il bilancio 2024 e al rinnovo delle cariche statutarie è una occasione per parlare tutti insieme della linea ferroviaria che utilizziamo e per conoscerci e anche per rinnovare l'adesione per il 2025. Prima dell'assemblea ci sarà un incontro aperto a tutti in cui discuteremo dei principali problemi della nostra linea».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33