Cerca

MORTARA: DOPO I 4 ASSUNTI SEI MESI FA

Altri due agenti di polizia locale da aprile e due da settembre

Organico subito reintegrato e poi potenziato, per la notte la vigilanza privata

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Marzo 2025 - 21:40

Altri due agenti di polizia locale da aprile e due da settembre

Una pattuglia della polizia locale di Mortara nel cortile del comando

In previsione per questa primavera c’era l’assunzione di un agente di polizia locale, in sostituzione di un collega che alla fine dello scorso anno ha ottenuto il trasferimento in mobilità a Vigevano. Invece i nuovi ingressi saranno due: verrà sostituito immediatamente anche un agente di lungo corso, Piero Colombo, che andrà in pensione il 14 aprile. E già dal 15 in Comune contano di poter coprire i due posti attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso, concluso nel giugno 2023, nella quale figurano 14 nomi, utilizzata solo fino al decimo. Così sarà ripristinato l’organico tornato a 18 effettivi con le 4 assunzioni dello scorso settembre.

Ma per quest’anno non sarà finita così: il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) approvato dalla giunta il 5 marzo prevede, sfruttando gli spazi finanziari consentiti dal bilancio, altre due assunzioni dal 1° settembre. Così l’organico agli ordini del comandante Davide Curti salirà a 20 effettivi e i numeri consentiranno, una volta a regime, completata la formazione degli agenti, di avere pattuglie sempre su tre turni: mattino, pomeriggio e sera fino alle 24.

Per la notte, la fascia oraria 0-6, l’amministrazione pensa a un’altra soluzione: affidarsi a un servizio di vigilanza privata. Un incontro per valutare un preventivo è in programma mercoledì prossimo. L’istituto incaricato si farebbe carico di collegare alla propria centrale gli allarmi che già oggi proteggono gli edifici comunali e terrebbe una pattuglia a presidiare la città durante le

Intanto il Comune ha acquistato con una spesa di 19.520 euro i due taser (pistole a impulsi elettrici) da dare in dotazione sperimentale agli agenti, compresi munizionamento e servizio di formazione, e con 2556 euro quattro pistole Glock 22 per gli agenti assunti a settembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400