Resta aggiornato
Cerca
la polemica
20 Marzo 2025 - 12:10
I camion fatti transitare lungo la nuova rotatoria
La rotonda di via Lomellina, all’altezza di via delle Ova, è al centro da settimane di polemiche politiche e sfottò sui social. Il cantiere è ancora aperto; i lavori dovrebbero essere conclusi entro la fine del mese. Il circolo locale di Fratelli d’Italia parla di «rotonda improbabile», e molti criticano la scelta di realizzare curve ritenute troppo strette. In particolare, si sostiene che l’opera potrebbe causare problemi ai conducenti dei mezzi pesanti.
Il sindaco, però, difende con forza la rotonda: «Siamo di fronte all’ennesima polemica sterile – afferma il primo cittadino di Gambolò Antonio Costantino – I camion passano benissimo, sono state fatte diverse simulazioni in fase di realizzazione, utilizzando anche degli autoarticolati. La verità è che l’opera permette di raggiungere il nostro obiettivo iniziale: far rallentare i veicoli in un tratto problematico, oltre che consentire un ingresso agevole alla nuova isola ecologica. È stata studiata apposta per costringere a rallentare. Vogliamo che si vada piano. E vorrei sottolineare che dal 2023 non c’è più stato un incidente lungo il tratto, prima grazie al velox e ora grazie alla rotonda».
Negli ultimi giorni è stata criticata anche la scelta di conferire un incarico di consulenza (al momento non formalizzato) per rivedere la viabilità a Enrico Bonizzoli: «È consulente del ministero dei trasporti – risponde il sindaco – ci aiuterà anche a valutare le osservazioni presentate dalle opposizioni in materia di viabilità, e a incrementare la sicurezza».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33