Cerca

la vicenda

Garlasco, da maggio l’Asst ripristinerà il servizio di scelta e revoca. Intanto è scontro tra le parti politiche

La minoranza rivendica il risultato. L'amministrazione del sindaco Molinari: la mediazione è frutto del nostro lavoro

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Marzo 2025 - 15:49

Garlasco, da maggio l’Asst ripristinerà il servizio esenzioni e invalidità. Intanto è scontro tra le parti politiche

Il sindaco di Garlasco Simone Molinari (foto di Jose Lattari)

Dopo la chiusura del poliambulatorio di via Matteotti, la città di Garlasco e i Comuni limitrofi hanno perso un presidio sanitario importante. In attesa che venga aperta la casa di comunità, i consiglieri di minoranza del gruppo “Garlasco Civica” hanno evidenziato la situazione di disagio dei cittadini costretti a rivolgersi agli uffici di Vigevano o di Mortara per il servizio di scelta e revoca. E, venerdì scorso, sono stati ricevuti dai vertici di Asst Pavia per confrontarsi sulla problematica. Un incontro su cui, a distanza di qualche giorno, la maggioranza ha voluto fare alcune considerazioni.

All’appuntamento in Asst hanno partecipato il capogruppo Mario Spialtini e i consiglieri Sara Melotti e Luigi Franchioli, che sono riusciti a strappare una promessa all’azienda socio-sanitaria territoriale: dal mese di maggio, per un giorno a settimana, verrà riattivato il servizio di scelta e revoca, presso lo sportello del Cup in Municipio. «I cittadini potranno almeno consegnare le pratiche più urgenti – spiega il capogruppo di “Garlasco Civica” Mario Spialtini –, ad esempio esenzioni e invalidità, direttamente a un addetto presente sul territorio, che si occuperà poi di gestirle senza che i garlaschesi debbano girare per mezza Lomellina».

I consiglieri dell’opposizione hanno inoltre evidenziato la disponibilità dei referenti di Asst a confrontarsi sulle criticità che vengono evidenziate dai cittadini, specialmente le persone anziane e disabili, e chi ha difficoltà a spostarsi per raggiungere un altro Comune in autonomia. «Il nostro obiettivo – continua il capogruppo Spialtini – è di agevolare il servizio pubblico, perché sappiamo che il privato non si occuperà mai di certi ambiti poco redditizi. Mancano anche i medici specialistici. Intanto questo è un primo risultato. Noi continueremo a dare voce ai cittadini e alle loro esigenze».

LA MAGGIORANZA PRECISA: «SERVIZI OTTENUTI GRAZIE ALLA MEDIAZIONE DELLA GIUNTA MOLINARI»

Ma, nelle scorse ore, il gruppo di maggioranza ha voluto fare una precisazione, spiegando che l'attivazione del servizio non è frutto dell'incontro chiesto dalla minoranza, ma piuttosto di un lavoro portato avanti per mesi dallo stesso sindaco di Garlasco, Simone Molinari. «I tre consiglieri di Garlasco Civica – spiegano dall'amministrazione comunale – (tre e non quattro perché si sono separati nel corso del mandato in consiglio) sostengono che è stato grazie al loro intervento che si sono ottenuti i servizi di Asst, ma non è vero nulla di ciò che è stato detto. Partiamo da una doverosa premessa: da anni il sindaco e l’amministrazione comunale, consapevoli della necessità di una miglioria sotto il profilo sanitario, si stanno prodigando per risolvere la situazione attraverso un continuo e un costante dialogo con i vertici di Asst. Il sindaco Molinari, attraverso tavoli di mediazione e dialogo tecnico e politico, ha più volte trovato un accordo con il direttore di Asst, che si è sempre mostrato attento a raccogliere le istanze dell’amministrazione comunale. Il ripristino del sevizio di Scelta e Revoca e l’attivazione di un nuovo servizio erogato a Garlasco da Asst dipenderanno da alcuni condizioni quali il personale, la situazione contingente e casistiche specifiche che sono state pattuite negli incontri tra il sindaco e i vertici Asst. L’incontro – concludo dalla maggioranza – che parte della minoranza e Asst hanno svolto è stato puramente informativo, ininfluente e legato a decisioni che erano state prese già da tempo con l’amministrazione comunale».

I rappresentanti della maggioranza aggiungono: «I cittadini meritano chiarezza: i servizi che arriveranno a Garlasco, oltre alla Casa di comunità, i cui lavori stanno avanzando, sono tali grazie a riunioni mensili che hanno visto il sindaco protagonista in prima persona. Il post di Garlasco Civica, se da un lato ci stupisce, dall’altro lato non ci sorprende. Concludiamo asserendo che siamo orgogliosi di osservare un post gioioso di fronte a servizi ottenuti grazie alla mediazione della giunta Molinari. Una favola da lieto fine, insomma, se non fosse che come nella favola più famosa della storia dei tempi si vive sempre felici e contenti dopo avere chiarito le affermazioni di Pinocchio».

IL POST DI GARLASCO CIVICA CONTESTATO DALLA MAGGIORANZA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400