Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: IN 40 ALLA RIUNIONE
20 Marzo 2025 - 14:00
Uno dei progetti di campo fotovoltaico, accanto al polo logistico
Vedono arrivare sul proprio tavolo progetti di impianti agrivoltaici o fotovoltaici anche mastodontici da installare sul loro territorio, con la prevsione di ricoprire di pannelli solari decine di ettari di terreno agricolo, magari con un’estensione superiore al centro abitato stesso. Sono chiamati, come Comune, a esprimere un parere, che spesso è negativo. E poi? L’iter autorizzativo fa il suo corso, con la procedura di Via provinciale o ministeriale a seconda delle dimensioni, e l’esito può non tenere conto di quel che pensano le amministrazioni locali.
In definitiva quali poteri reali hanno i sindaci? Il primo a prendere l’inziativa è stato Francesco Perotti (Dorno), che ha promosso un incontro invitando un avvocato amministrativista dello studio Adavastro di Pavia e i sindaci di tutta la Lomellina. La risposta è stata massiccia, a dimostrazione di quanto il tema sia sentito: ieri mattina (mercoledì) a Mortara, a palazzo Cambieri, i presenti erano una quarantina.
«In sostanza – riferisce Ettore Gerosa, il padrone di casa – ci è stato spiegato che non ci sono regole chiare. Per questo abbiamo deciso di fare fronte comune e portare la questione all’attenzione della Regione. Sarà chiesto un incontro con assessori o dirigenti. Si è costituito un gruppo di lavoro composto dai sindaci di Dorno, Sannazzaro, Cergnago e Tromello. Chiediamo chiarezza finché siamo in tempo, per evitare quel che è già successo con i fanghi».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33