Cerca

L'ASST APPROVA IL PROGETTO

Istituito lo psicologo di base: sarà in tutte le Case di comunità

Per offrire un supporto diffuso e di prossimità. Ma ora devono essere reclutati gli specialisti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

20 Marzo 2025 - 06:45

Istituito lo psicologo di base: sarà in tutte le Case di comunità

La Casa di comunità di viale Montegrappa

Arriva anche in provincia di Pavia lo psicologo di base, che avrà sede in ciascuna Casa di comunità. L’Asst ha dato attuazione alla previsione contenuta in una legge regionale del gennaio 2024 istituendo formalmente il servizio di Psicologia delle Cure primarie, «a garanzia della risposta tempestiva alla domanda di assistenza psicologica espressa dalle persone e dal territorio», con libero accesso garantito a ogni cittadino.

È stato approvato il progetto definito dalla dottoressa Mariacristina Migliardi, che opera in staff alla direzione sociosanitaria, nominata coordinatrice del nuovo servizio. Ora, per concretizzarsi, manca solo un dettaglio: gli psicologi, che saranno almeno uno per ogni Casa di comunità. Il loro reclutamento è stato demandato alla struttura Risorse umane, «secondo modalità e tempistiche definite dall’Ente Regione».

La finalità del nuovo servizio è offrire «un supporto psicologico tempestivo, diffuso e di prossimità, nonché di sostegno e integrazione all’azione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei professionisti della salute mentale e della prevenzione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400