Resta aggiornato
Cerca
lomellina
22 Marzo 2025 - 18:20
Non fu l’azione di un hacker a cancellare tutti i contenuti sulle pagine social del comune di Garlasco, come si pensò in un primo momento. La spiegazione è in realtà più semplice. Fu una decisione dell’ex vicesindaca Teresa Dallera (Lega), che le gestiva quando era in giunta e che decise di eliminare i profili dopo le sue dimissioni. A far luce su quanto è accaduto lo scorso dicembre è ora la maggioranza del sindaco Simone Molinari: «La pagina allora esistente – si legge nella nota arrivata dal gruppo di maggioranza – non era una pagina istituzionale, ma un organo di maggioranza, creato dall’allora vicesindaca Teresa Dallera che, nel dicembre scorso, ha optato per cancellare le pagine con contenuti social relativi alle attività del Comune, adducendo tali argomentazioni: “in quanto pagine di mia creazione e unica proprietà, è mia intenzione chiudere la pagina Facebook Comune di Garlasco Amministrazione Comunale e il relativo profilo Instagram legati al mio account personale”».
DALLERA: «ERANO PAGINE LEGATE AL MIO PROFILO PERSONALE»
L'ex vicesindaca fa alcune precisazioni e spiega i motivi della scelta: «Per le mie competenze professionali – spiega Dallera –, ai tempi mi fu chiesto di occuparmi della creazione delle pagine social. Prima non esistevano. Ma sappiamo che le pagine vanno agganciate a un account personale, in questo caso il mio profilo privato. Dopo la mia uscita dalla maggioranza e dal consiglio, mi sono consultata con un avvocato. Per una questione di responsabilità e di autotutela, ho deciso di chiudere i profili perché se ci fossero stati problemi ne avrei risposto in prima persona, anche penalmente. Prima di eliminare le pagine avevo comunque mandato una Pec al Comune. Non è stata una cosa fatta subito – specifica Dallera –, la cancellazione delle pagine è arrivata dopo mesi. E nessuno, nel frattempo, si è preoccupato di chiedermi qualcosa».
IL COMUNE ORA HA CREATO DELLE NUOVE PAGINE ISTITUZIONALI
In seguito all’episodio, si è quindi optato per una soluzione diversa: creare delle pagine istituzionali Facebook e Instagram, che verranno mantenute in continuità, a disposizione delle amministrazioni comunali che si susseguiranno anche nei prossimi anni. «Le pagine social istituzionali – precisano dalla maggioranza del sindaco Molinari – in questa nuova forma saranno a disposizione di chi vincerà le prossime elezioni, proprio perché con questo passaggio intendiamo rendere istituzionale la comunicazione con i cittadini. Andando a ritroso nella comunicazione social del Comune di Garlasco, va specificato che sin dall’inizio del mandato la giunta Molinari ha voluto rendere edotta la cittadinanza circa le attività del sindaco, degli assessori e dei consiglieri. È stato un vero peccato perdere più di tre anni di comunicazioni e contenuti. Ci siamo però attivati nell’immediato con la creazione di nuove pagine social. È prioritario, per noi, dare la possibilità a tutti i cittadini di restare al passo con le notizie della nostra amministrazione anche attraverso i canali social. Abbiamo voluto fare un passaggio in più – concludono dalla maggioranza – la trasformazione delle pagine da pagine di maggioranza a pagine istituzionali, al fine di garantire, nel tempo, la comunicazione istituzionale con i cittadini in una veste più ufficiale».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33