Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO, OGGI L'INAUGURAZIONE
25 Marzo 2025 - 18:49
L'inaugurazione del nuovo gioco nel parco di via Mozart
È un piccolo intervento in un’area di verde attrezzato altrettanto piccola, ma curata e molto frequentata, in una zona residenziale nella periferia nord della città. Il sindaco Cesare Nai e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Albetti hanno voluto intervenire di persona martedì mattina con i tecnici comunali per inaugurare un nuovo gioco “educativo” installato nel parchetto di via Mozart con una spesa di 14 mila euro. Fa parte di un pacchetto di giochi da 40 mila destinati anche ad altre aree, in particolare il parco della Repubblica.
«È un gioco educativo, che stimola lo sviluppo sensoriale e la motricità», ha detto l’assessore Albetti. La parete per arrampicarsi, decorata con icone di frutta, permette ai bimbi di giocare in sicurezza, rafforzando coordinazione e fiducia in se stessi. Ogni elemento è stato progettato per incuriosire e incentivare il movimento, con pannelli sensoriali che offrono un mondo di esplorazioni tattili e visive. Il gioco ha preso il posto di un’altra installazione ludica che era stata vandalizzata ed era ormai inutilizzabile. «La nostra città – ha aggiunto il sindaco Nai – offre l’opportunità di molte aree verdi, che migliorano la qualità della vita di chi abita nel quartiere. Ora sta a tutti prendersene cura per fare in modo che l’attrezzatura duri nel tempo».
Subito dopo gli amministratori si sono spostati nel vicino parco Augusto Rosetta, sempre in via Mozart, dove da qualche mese sono state installate attrezzature calisteniche per esercizi ginnici all’aperto con un investimento di 35 mila euro.
La mattinata si è conclusa in castello per presentare i lavori di efficientamento dell’illuminazione, divisi in due lotti da 130 mila euro l’uno, realizzati nel 2023 per i sotterranei e il piano terra, dove c’è tra l’altro l’aula consiliare, e nel 2024 per il primo, occupato dalla biblioteca. Gli interventi sono stati completati a gennaio. Ora nelle sale l’impianto legge la quantità di luce proveniente dall’esterno, si attiva quando scende sotto un certo livello e modula il flusso luminoso per evitare sprechi. Negli spazi comuni come le scale e i corridoi invece sensori di presenza accendono le luci solo quando c’è presenza di qualcuno. «È un investimento nell’ottica del risparmio, anche grazie alle lampade led», ha sottolineato il sindaco. Efficienza senza per altro trascurare l’estetica, richiesta in ambienti di pregio come quelli del castello.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33