Cerca

lomellina

Laghetto di Gambolò, i lavori sono partiti

Ospiterà la "biblioteca delle ninfee"

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

27 Marzo 2025 - 12:02

Laghetto di Gambolò,  i lavori sono partiti

Il laghetto dietro al Castello di Gambolò in piazza Corbetta (foto di Jose Lattari)

Sono partiti i lavori di riqualificazione del laghetto vicino al mulino, dietro al Castello di Gambolò. «Dopo lo svuotamento – riferisce il sindaco Antonio Costantino –, sono state recuperate le piante e poi dovrà essere effettuata una pulizia accurata del fondo, perché va rimossa tutta la melma». Il progetto si inserisce nella valorizzazione di piazza Corbetta, attraverso la creazione di una “biblioteca delle ninfee” con la collocazione di una sessantina di piante ornamentali e di 80 piante ossigenate. Le ninfee saranno disposte in sette gruppi circolari, creando una composizione in base alle diverse colorazioni.

Nell’intervento è prevista anche la sostituzione di alcune componenti idrauliche, le pompe e le bocchette di immissione dell’acqua. Verrà inoltre installato un nuovo aeratore, che distribuirà meglio l’ossigeno. Il laghetto, che si estende su circa 300 metri quadri, era stato già sistemato alla fine del 2021. Tuttavia, l’introduzione non controllata di numerosi pesci ne aveva compromesso l’equilibrio biologico in modo irreversibile, generando criticità significative. Trattandosi di un ecosistema indipendente, non collegato ad altri corsi d’acqua, l’eccessivo numero di pesci aveva alterato il delicato habitat.

Nei mesi scorsi, la polizia provinciale aveva rimosso circa 70 chili di pesci, tra cui molte carpe e persino un esemplare di pesce siluro. A un mese dalla collocazione delle nuove piante, infatti, l’intenzione è di immettere nel laghetto una quindicina di pesci della varietà Sarasa e Shubunkin, che richiamano le cromie delle eleganti carpe Koi. Per la riqualificazione del laghetto, il Comune ha impegnato la cifra di 12.667 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400