Cerca

disfida gastronomica

Tra Lions e Rotary è sfida ai fornelli: vince il Lions Club Vigevano Sforzesco

Venerdì scorso la finalissima della sedicesima edizione, raccolti 4.500 euro a favore di OFTAL, AGAL E La Chiocciola

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

28 Marzo 2025 - 08:48

Tra Lions e Rotary è sfida ai fornelli: vince il Lions Club Vigevano Sforzesco

Gli chef del Lions Club Vigevano Sforzesco con il vice Governatore Roberto Rocchetti

Ad aggiudicarsi la sedicesima edizione della “Disfida Gastronomica - Improbabie gara culinaria tra chef Lions e Rotary”, è il Lions Club Vigevano Sforzesco, battendo Rotary Club Vigevano Castello e Lions Club Vigevano Ticino. La finalissima si è svolta venerdì scorso, presso il ristorante didattico “Al Chiostro” gestito dal Centro Servizi Formazione, sede della Scuola
Professionale di Cucina. 

Buona cucina, buona compagnia, divertimento e finalità benefica sono le caratteristriche di questa competizione che, quest’anno, ha visto sfidarsi tra i fornelli ben sette Club Lions, un Club Leo e un Club Rotary.

Gli chef dei tre club della finalissima impegnati nella preparazione delle portate, coadiuvati dagli alunni della Scuola professionale di Cucina del CSF

La prima semifinale, lo scorso 21 febbraio, aveva visto primeggiare il Rotary Vigevano Castello sul Leo Biraga; alla seconda semifinale (28 febbraio) a spuntarla era stato il Lions Club Vigevano Sforzesco, battendo il Lions Club Cilavegna Sant’Anna; il 7 marzo alla terza semifinale il Lions Vigevano Ticinum aveva trionfato contro “l’armata” composta dai Club Lions Garlasco Host Le Bozzole, Lomellina Riva del Po e Lomellina I Castelli.

La sala con i commensali venerdì scorso al Ristorante "Il Chiostro"

Venerdì scorso la finale: gli chef dei tre club emersi dalle semifinali si sono cimentati con la cucina delle terre di confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Una portata a testa.

  • L’antipasto “Al bacaro”, quattro assaggi serviti insieme allo Hugo Spritz, era a cura del Lions Club Vigevano Ticinum
  • Il primo piatto, “Togliateci tutto ma non i Cjarsons”, deliziosi ravioli alle erbe fini, la proposta del Rotary Club Vigevano
    Castello
  • Ma a far trionfare il Lions Club Vigevano Sforzesco è stata la loro seconda portata: “Il gulash è sempre il gulash! Bevi vin e assa l’acqua al muin!”, cn gli chef Rita Porcellini, Federica Boneschi e Filippo Piccolini. Il loro gulash si è aggiudicato entrambi i premi in palio: sia quello della giuria di qualità sia quello dei commensali.

Il gulash, piatto vincitore della disfida: il tavolo della giuria di qualità ha richiesto il bis

L’iniziativa ha permesso di raccogliere 4.500 euro che andranno a sostenere le attività di tre associazioni: Oftal, Agal e La Chiocciola Garlasco.

Alla serata hanno presenziato il 1° Vice Governatore Lions Distretto 108 IB3 Roberto Rocchetti, il 2° Vice Governatore Lions Distretto 108 IB3 Mirella Marussich, Giovanni Mantegazza Presidente di zona V circoscrizione zona C e la Presidente di Zona III circoscrizione zona C Alessandra Donelli. Che si sono già prenotati alla prossima disfida.

Foto d'insieme per gli chef dei tre club che si sono sfidati venerdì scorso alla finale della disfida gastronomica

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400