Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
28 Marzo 2025 - 09:44
Riusciranno a fare meglio degli adulti? Dal mese di maggio parte infatti l’iniziativa “Un Comune a misura di bambino”, progetto predisposto dalla Biblioteca dei Ragazzi intitolata a Giovanni Cordone. Con un preciso obiettivo: trasmettere ai bambini delle classi quinte delle scuole primarie cittadine informazioni circa la struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune. E tra le varie attività previste, anche la simulazione di un consiglio comunale, con i piccoli che siederanno sugli scranni dell’assise e simuleranno una seduta consiliare con tanto di proposte. Ecco la ragione della domanda iniziale: riusciranno a fare meglio dei grandi?
L’attività, approvata ieri dalla giunta comunale di Vigevano, si interseca in maniera coerente con il programma di educazione civica che i ragazzi stanno approfondendo in classe con i loro insegnanti. Il progetto si svolgerà direttamente all’interno del Palazzo Comunale, permettendo ai giovani partecipanti di esplorare gli spazi istituzionali e comprendere il ruolo dell’amministrazione nella vita quotidiana dei cittadini.
Marzia Segù, sindaco facente funzioni del Comune di Vigevano
Non si tratterà di una semplice visita guidata, ma di un vero e proprio laboratorio esperienziale, in cui i bambini saranno coinvolti in dinamiche di role playing: dopo aver assistito a letture di educazione civica a cura degli operatori della biblioteca, gli studenti simuleranno una seduta di Consiglio Comunale. Eleggeranno un sindaco, nomineranno assessori e presidente del consiglio, presenteranno mozioni e discuteranno idee per migliorare la città. Al termine dell’incontro, le loro proposte saranno raccolte in un documento ufficiale da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. L’iniziativa vedrà la partecipazione del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali, che, compatibilmente con i propri impegni, affiancheranno gli studenti per raccontare la loro esperienza e rispondere alle curiosità dei giovani cittadini.
“Sono entusiasta di accogliere gli studenti nel Palazzo Comunale, la casa di tutti i cittadini, anche dei più piccoli” – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Bibliotecari, Marzia Segù, promotrice del progetto - Questa iniziativa nasce dall’idea di superare la tradizionale visita guidata, che spesso risulta poco coinvolgente. La simulazione del Consiglio Comunale è un gioco, ma giocare è una cosa seria: scoprire e sperimentare in prima persona il funzionamento della macchina comunale sarà un’esperienza educativa e divertente.”
I laboratori, della durata di circa due ore, si terranno il venerdì mattina a partire dal mese di maggio presso il Palazzo Comunale di Corso Vittorio Emanuele II, 25. Le scuole interessate possono contattare la Biblioteca Ragazzi G. Cordone per ulteriori informazioni al numero 0381 690754 o via email all’indirizzo ragazzi@comune.vigevano.pv.it.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33