Resta aggiornato
Cerca
lomellina
01 Aprile 2025 - 21:43
Da sinistra: il sindaco di Cilavegna Manuel Maggio e la consigliera Giovanna Falzone
A Cilavegna cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti, in particolare per il secco, che dovrà essere conferito in sacchi semitrasparenti e, da mercoledì 2 aprile, sarà ritirato non più settimanalmente, ma ogni 15 giorni. Non è l’unica novità. Verrà potenziato il ritiro di pannolini, pannoloni e traverse (con apposito mastello da 40 litri), con due passaggi settimanali il mercoledì e il sabato su richiesta (numero verde 800 472 472). E diventa possibile anche conferire le lettiere degli animali presso l’isola ecologica.
I cambiamenti nella raccolta porta a porta – finalizzati a incrementare la percentuale di rifiuti differenziati, e scongiurare futuri aumenti della Tari – sono stati illustrati nel corso di un incontro sabato mattina in auditorium, alla presenza del sindaco Manuel Maggio e dei referenti della ditta Sangalli, che si occupa in paese dei servizi di igiene ambientale. Per accedere alla piazzola ecologica di via Gramsci sarà necessario esibire la tessera sanitaria.
Queste modifiche sono state oggetto di discussione anche nell’ultimo consiglio comunale, con le opposizioni che hanno espresso una serie di perplessità. La consigliera di minoranza Giovanna Falzone, capogruppo di Scelta Civica per Cilavegna, teme ricadute negative e disagi per i cittadini. «L’introduzione del sacco trasparente – spiega l’ex sindaca Falzone – era già in programma, ma non siamo d’accordo con le tempistiche: andava fatto in autunno, non adesso, e con tempi più dilatati. Sembra un “pesce d’aprile”. Il ritiro del “nero” ogni 15 giorni temo comporterà problemi importanti, specialmente per chi vive in appartamento. O per chi possiede cani. Inoltre, non è stato previsto un periodo di transizione. Tutto questo per risparmiare 15mila euro circa l’anno, una cifra minima alla fine per un Comune come il nostro. Mi sono confrontata con il sindaco di Robbio, dove c’è sempre Sangalli, e lì hanno fatto scelte diverse, e hanno mantenuto la raccolta settimanale del nero». La consigliera Falzone chiede inoltre di rivedere gli orari di apertura dell’isola ecologica nel fine settimana, o estendendo l’apertura il sabato pomeriggio, o di prevederla anche la domenica mattina.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33