Cerca

l'incontro mercoledì sera

Controllo di vicinato: a Garlasco si vuole allargare la rete

L'assessore alla polizia locale Tosi: «Più occhi sul territorio vuol dire più sicurezza»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

01 Aprile 2025 - 19:59

Controllo di vicinato a Garlasco, si vuole allargare la rete

Il progetto di controllo di vicinato è stato avviato a Garlasco ormai diversi anni fa, con buoni riscontri in termini di partecipazione e di efficacia delle segnalazioni inoltrate alle forze di polizia. Ora l’amministrazione comunale conta di “reclutarenuovi volontari e per questo, domani sera (mercoledì alle ore 21), si terrà un incontro presso la sala polivalente. «Facciamo un po’ di “campagna acquisiti” – spiega l’assessore alla polizia locale Riccardo Tosi – È indispensabile incrementare il gruppo, che conta attualmente circa 160 persone: più occhi sul territorio significa più sicurezza. Va detto che l’impegno che viene richiesto è davvero minimo. Significa semplicemente entrare nella chat dedicata del gruppo WhatsApp e segnalare situazioni che possono risultare sospette. In pratica, si chiede di prestare attenzione a quel che succede».

La città non risulta più divisa in quartieri come un tempo, ma è stata riunita in un’unica chat, che viene visionata dal personale della polizia locale di turno e dal Comandante Viola, oltre che dall’assessore Tosi. All’incontro di mercoledì hanno preso parte anche l’architetto Petullo del Comune e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino.

«I blackout elettrici, causati principalmente da impianti vetusti, diventano anche un problema di sicurezza se le strade rimangono al buio». Quali sono le segnalazioni più frequenti in chat? «Spesso – spiega l’assessore Tosi – si tratta di veicoli sospetti. Viene inoltrata la targa e vengono date indicazioni sulla direzione, e i nostri agenti in tempo reale verificano. È capitato di scoprire auto rubate. È un controllo, quello sui veicoli, diventato capillare anche grazie alle telecamere dei portali, che individuano pure i veicoli senza assicurazione. È capitato che venissero segnalati pure dei tentati furti, ad esempio individui visti mentre scavalcavano le recinzioni».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400