Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: VALE 960 MILA EURO
03 Aprile 2025 - 11:00
Gli scavi per la fibra che hanno "traforato" corso Torino, non conclusi
Settantasette giorni dopo la chiusura della gara per il piano strade da 960 mila euro finalmente lunedì è arrivata l’aggiudicazione. Ma nel frattempo il programma dei lavori dovrà essere ampiamente rivisto perché diverse vie destinate a essere riasfaltate saranno prima oggetto di scavi per i sottoservizi. Come corso Torino, dove una ditta con autorizzazione ministeriale nelle scorse settimane ha iniziato a rompere la strada per posare la fibra ottica per conto di Open Fiber dando al Comune un solo giorno di preavviso. E non ha finito perché ora, tracciate le linee, ci saranno gli allacciamenti dei privati.
Ma sono spuntati problemi anche in via San Francesco, stralciata perché dev’essere rifatta la fognatura, in via Principe Amedeo, dove si è scoperto che ci sono da fare lavori alla rete gas, altrove dove deve operare Tim. Risultato: il quadro delle 11 vie comprese nel progetto dovrà essere modificato, con riflessi sui tempi d’esecuzione difficili da prevedere.
Alla gara, importo base 754.834,12 euro più Iva, gestita dalla stazione unica appaltante della Provincia, hanno partecipato ben 111 imprese. Ha vinto Foti srl di Bulgarograsso (Como) con un ribasso del 16,791%, di pochi centesimi inferiore alla soglia di anomalia. Si traduce in un importo con Iva di 771.852,96 euro, con un risparmio di 149.044,67.
Di fatto a oggi il Comune non è nemmeno in grado di dire da dove s’inizierà. «Pensavo da corso Torino – dice l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Delfrate – e invece finirà in coda. La prossima settimana incontreremo l’azienda appaltatrice e quelle dei sottoservizi per definire un cronoprogramma. È possibile che qualche strada di cui era prevista la riasfaltatura venga sostituita».
Peccato che il progetto approvato riguardi quelle 11 vie: se ne verranno inserite altre, dovrà essere integrato. Inoltre l’impresa ha proposto un forte sconto pensando di arrivare a Mortara in forze con uomini e mezzi e fare tutto in poche settimane: un programma diluito nei mesi renderebbe l’offerta non più sostenibile. Quanto al ribasso, Delfrate anticipa che sarà speso tutto: «Faremo una variante per inserire ulteriori strade da asfaltare, dando continuità ai tratti già previsti. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta».
Intanto è stato quantificato in 8247,20 euro l’importo dell’incarico per progettare l’adeguamento della rotonda nei pressi dell’ospedale, conferito allo studio tecnico M2P srl di Vigevano, lo stesso del piano strade.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33