Cerca

ABBIATEGRASSO: OPERA DA 1,6 MILIONI

Nuova sede del Centro per l'impiego: ecco il progetto

Nella palazzina di piazza Vittorio Veneto dove c'era l'anagrafe

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

03 Aprile 2025 - 07:00

Nuova sede del Centro per l'impiego: ecco il progetto

L'ex anagrafe, destinata a diventare sede del centro per l'impiego

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica di riqualificazione della palazzina di piazza Vittorio Veneto liberata un anno e mezzo fa dall’anagrafe e destinata a diventare la nuova sede distaccata di Abbiategrasso del Centro per l’impiego di Magenta. L’opera vale un milione 670 mila euro ed è finanziata dalla Regione per 400 mila (oltre a 100 per gli arredi) e dalla Città Metropolitana per il resto, con fondi Pnrr.

È un edificio storico, costruito nel 1935 come “Centro di assistenza materna e infantile” (asilo nido e consultorio) su progetto degli architetti Giovanni Mainetti e Ferdinando Tettamanzi e in seguito modificato quando cambiò funzione. Occupa 540 metri quadri quasi tutti su un unico livello.

Il progetto prevede anzitutto il rifacimento totale della copertura, non in buone condizioni e causa d’infiltrazioni, compresi il risanamento delle gronde, la sostituzione dei pluviali e il rinforzo dei solai. L’attuale impianto di climatizzazione (caldaia a gas e gruppo frigo) sarà sostituito da un sistema a condensazione e una pompa di calore. Verrà rimossa la pavimentazione in linoleum e piastrelle, al posto della quale ne sarà posata una in cemento resina. Verso piazza Vittorio Veneto sarà realizzata una rampa per disabili.

Non sono previsti interventi sulle facciate e saranno conservati anche quasi tutti i serramenti, già a taglio termico con vetrocamera, mentre si sostituiranno i sanitari e gli impianti idrici e sarà rifatto quello d’illuminazione con led. Completano il progetto gli impianti antincendio, di videosorveglianza e antri-intrusione. Tempi d’esecuzione: 240 giorni dalla consegna del cantiere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400