Cerca

VIGEVANO

Cimitero: dopo la "rivolta” il Comune è pronto ad incontrare i marmisti

«Insieme troveremo una soluzione», dice l’assessore Nicola Scardillo. Prime proposte: badge di accesso per gli operatori non clonabili e possibilità di lavorare all’interno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

09 Aprile 2025 - 15:12

Cimitero: dopo la "rivolta” il Comune è pronto ad incontrare i marmisti

Pronti a dare vita ad un tavolo di confronto. Nei prossimi giorni il Comune di Vigevano incontrerà i marmisti che lavorano all’interno del Cimitero urbano, al fine di trovare una soluzione dopo la clamorosa denuncia degli operatori di settore pubblicata la scorsa settimana dal nostro giornale. L’impegno di un vertice, a breve, è stato assunto dall’assessore ai servizi cimiteriali, Nicola Scardillo. «Facciamo subito chiarezza su un punto: quelle regole sono sempre esistite e non sono state inasprite. Resta però il fatto che da parte nostra non c’è alcun problema a dare vita ad un incontro con i marmisti. Insieme troveremo una soluzione rispetto alle problematiche sollevate», le prime parole del titolare della delega ai servizi cimiteriali.

Gli operatori del settore avevano denunciato attraverso queste colonne una situazione lavorativa a dir poco insostenibile (per non usare il termine assurdo, ribadito in più occasioni durante l’incontro che abbiamo avuto con loro la scorsa settimana), una pesante limitazione dei mezzi d’opera (per orari e giorni visto che si può lavorare solo al mattino), l’ulteriore appesantimento burocratico che impone di inviare una mail preventiva (almeno il giorno prima) per la consegna del badge di accesso (che può essere consegnato solo dal responsabile dell’ufficio cimiteriale) che deve essere immediatamente restituito, unitamente ad una scarsa collaborazione da parte degli uffici. «Non possiamo più andare avanti così, non siamo più in grado di lavorare. Per questo, dopo mesi, abbiamo deciso di rivolgerci al giornale, siete la nostra unica speranza», avevano detto Libero e Mario Ricci, Giampietro Tosetto, Fabrizio Zatti, Andrea Olivati e Luca Mazzucchi.

Nicola Scardillo, assessore ai servizi cimiteriali del Comune di Vigevano

Si cerca la soluzione. E Scardillo già anticipa quali saranno le proposte che verranno formalizzate al tavolo di confronto. «Per quanto concerne i badge di accesso, ne forniremo uno ad ogni azienda. Il badge non sarà clonabile e quindi non potranno esserci dei doppioni. Per il Comune è indispensabile sapere chi entra e chi esce per lavori dal cimitero. Gli orari di lavoro stessi saranno modificati. Non più solo al mattino, ma ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. Esclusi ovviamente i festivi infrasettimanali e ovviamente il sabato e la domenica».

«Da parte nostra - conclude l’assessore - si tratta di normalizzare gli accessi, e nel contempo consentire ai marmisti di lavorare. La loro presenza, soprattutto nelle ore pomeridiane, può rappresentare anche un deterrente per i malintenzionati. E se ci sono limitazioni per le aree di cantiere, è anche e soprattutto per consentire alle persone che si recano a pregare sulla tomba dei propri cari, di poterlo fare in sicurezza. Si tratta di normare il tutto, negli interessi dei cittadini, dei frequentatori e degli stessi operatori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400