Cerca

VIGEVANO: MARTEDì PROSSIMO

Il Cairoli porta al teatro Cagnoni "Inferni metropolitani"

Testo originale liberamente ispirato alla Divina Commedia: coinvolti nel progetto oltre cento liceali

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

10 Aprile 2025 - 07:46

Il Cairoli porta al teatro Cagnoni "Inferni metropolitani"

Allievi del liceo Cairoli impegnati nelle prove dello spettacolo

Parlare di spettacolo è riduttivo: è il coronamento di un progetto didattico iniziato a ottobre, che coinvolge oltre un centinaio di studenti di tutti gli indirizzi. L’appuntamento è per martedì prossimo alle 21 al Cagnoni, quando il laboratorio teatrale del liceo Cairoli porterà in scena «Inferni metropolitani». È un testo originale, molto liberamente ispirato alla Divina Commedia e in particolare, come si desume dal titolo, all’Inferno, opera collettiva di un gruppo di 24 allievi partecipanti al laboratorio di scrittura, che l’hanno elaborata divisi in quattro gruppi di lavoro.

Ma l’ambientazione è contemporanea: Dante è il ragionier Alighieri, impiegato in un call center che vende tisane e prodotti di bellezza ma fatica parecchio a piazzare i prodotti, al punto da rischiare il licenziamento per scarso rendimento. Ad aiutarlo interviene una collega molto più brava: Beatrice Portinari. Una storia piena zeppa di riferimenti danteschi: se non conosci la Commedia ti perdi le citazioni, ma riesci comunque a seguire la trama.

Lo spettacolo è promosso dal liceo in collaborazione con l’associazione Allievi. Oltre ai 24 autori il progetto coinvolge circa 40 attori, 11 ballerini e 30-35 componenti del coro d’istituto “Musicairoli”. La regia è di Anastasia Mancini, ex studentessa del Cairoli da qualche anno affermata a livello professionale nel mondo del teatro. Al termine il palcoscenico sarà invaso dal tradizionale ballo delle quinte, in cui si esibiranno 22 coppie.

Prosegue così la serie di spettacoli originali degli studenti del Cairoli, che ogni anno traggono ispirazione da un’opera o da un’autore classico diverso: in passato, tra l’altro, è toccato all’Odissea, ai Promessi Sposi, a Boccaccio, a Shakespeare, fino alla Biancaneve dello scorso anno.

Ora l’evento tornerà al Cagnoni, che nel 2023 aveva ospitato l’ultima rappresentazione prima della chiusura per i lavori. Nel 2024 la sede era stata spostata all’Odeon e, vista la minore capienza, erano state proposte due date. Al Cagnoni, con circa 550 posti disponibili, tornerà un unico spettacolo. I biglietti costano 10 euro (platea e palchi) e 5 (loggione) e si possono acquistare la sera stessa dalle 19 al botteghino o prenotare alla mail info@allievicairoli.it. C’è ancora una limitata disponibilità in tutti gli ordini di posti.

Per il Cairoli la stagione degli spettacoli non finisce qui: il 28 maggio sarà la volta del talent show d’istituto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400