Cerca

le nuove concessioni

Cimitero di Garlasco, si possono prenotare loculi e ossari

I lavori di ampliamento sono previsti per il 2026. Interventi anche al camposanto di San Biagio

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

14 Aprile 2025 - 09:55

Cimitero di Garlasco, si possono prenotare loculi e ossari

Il cimitero del capoluogo verrà ampliato il prossimo anno (foto di Jose Lattari)

Il comune di Garlasco sta raccogliendo le richieste dei cittadini interessati a prenotare le concessioni dei nuovi loculi e ossari che saranno realizzati nell’ambito del progetto di ampliamento del cimitero cittadino, previsto all’interno del lotto denominato “2A” (per il futuro è previsto anche un lotto “2B”). «Da tempo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino – riceviamo richieste in Municipio. Ora è stata ufficialmente aperta la procedura per la manifestazione di interesse per prenotare i loculi».

I nuovi lavori sono previsti per il 2026, dopo un primo ampliamento che era stato realizzato negli anni della giunta dell’ex sindaco Farina. «Si tratta di un’opera a costo zero per il Comune – specifica l’assessore Santagostino – perché finanziato con i soldi che verranno incassati dalle concessioni». Una volta raccolte le prenotazioni, verrà affinata la progettazione dell’ampliamento e la sua fattibilità. Il Comune ha fissato una caparra confirmatoria pari al 50% dell’attuale tariffa, che va versata al momento della prenotazione; la durata della concessione è di 50 anni.

«È stata allungata anche la concessione alla ditta Zanetti – spiega l’assessore ai lavori pubblici –, che dovrà effettuare un intervento di rifacimento e miglioramento della parte elettrica. Nell’accordo è stato inserito un altro lavoro importante, ovvero la sistemazione della facciata del camposanto, che sarà ritinteggiata, con altri piccoli lavori di manutenzione».

In programma c’è inoltre la sistemazione dei vialetti interni, con il miglioramento della loro accessibilità. Per quanto riguarda il cimitero della frazione San Biagio, il Comune sistemerà il viale di accesso, con nuovi asfalti e panchine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400