Cerca

VIGEVANO: ARRIVATA DA VERGIATE

Ostetrica di 103 anni torna nel reparto dell'ospedale dove lavorò dal 1944

Ines Esterina Guerra ci rimase sette anni, che non ha dimenticato: il viaggio per il suo compleanno

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

14 Aprile 2025 - 13:15

Ostetrica di 103 anni torna nel reparto dell'ospedale dove lavorò dal 1944

Ines Esterina Guerra con il personale dell'Ostetricia

Infuriava ancora la guerra quando, nel 1944, iniziò la sua professione di ostetrica all’ospedale di Vigevano. Ci rimase per soli sette anni Ines Esterina Guerra, fino al 1951, per poi dedicarsi all’attività di ostetrica condotta a Vergiate (Verese), dove risiede. Sette anni che non ha dimenticato, al punto che – ora che ne sono passati più di 70 e lei ne ha compiuti 103 – ha voluto tornare dove aveva lavorato da ragazza.

Era attesa per giovedì, proprio il giorno del compleanno, invece per un imprevisto ha rinviato a venerdì la trasferta, accompagnata dal figlio e dalla nuora: un piccolo viaggio alla sua età, quasi 60 chilometri e un’ora di macchina. Ad accoglierla c’erano la primaria Elisabetta Venegoni, la coordinatrice ostetrica Barbara Daprà e tutto il personale del reparto, che ha ascoltato i suoi lucidissimi racconti, riferiti a un’epoca in cui solo una piccola parte dei parti, quelli più complessi, avveniva in ospedale e per il resto i bambini nascevano in casa.

«Alleviavo i dolori delle donne con le parole – ha raccontato – e sentivo tutto il peso, ma anche l’onore, di prendermi cura di due esseri umani nel momento più delicato della loro vita». Ines, aiutandosi solo con un bastone, è stata accompagnata a visitare le sale parto (oggi molto diverse rispetto ai suoi tempi, hanno anche cambiato collocazione), dimostrando nelle sue parole di essere ancora decisamente “sul pezzo”.

Al termine ha ricevuto un omaggio floreale dalle colleghe di oggi, commosse dalla sua lucidità e fierezza, e ha dato appuntamento per una nuova visita: non il prossimo anno ma fa due, al compimento dei 105.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400