Cerca

lomellina

A Gambolò si cerca un gestore per la piscina

L’indagine di mercato, poi si lavora a un project financing. C'è l'idea di realizzare un impianto coperto, ma rimangono dubbi sulla fattibilità economica

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

15 Aprile 2025 - 15:31

A Gambolò si cerca un gestore per la piscina

L’impianto natatorio comunale di via Olimpia, a Gambolò

Il comune di Gambolò è alla ricerca di un nuovo gestore per l’impianto natatorio di via Olimpia in vista della riapertura della stagione estiva. Nei giorni scorsi è stato pubblicato all’albo pretorio l’avviso di indagine di mercato. La procedura di affidamento prevede la concessione per il periodo di un anno; il contratto è rinnovabile di un ulteriore anno. Ma, nei prossimi mesi, l’amministrazione del sindaco Antonio Costantino intende perfezionare un project financing, con una gestione quindi a medio-lungo termine.

Il canone annuo di concessione posto a base di gara è di 30mila euro (più Iva); il criterio è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa e le domande andranno presentate entro il 15 aprile. Il nuovo gestore effettuerà una serie di interventi di manutenzione ordinaria; lo scorso anno erano già stati realizzati dei lavori importanti, per circa 180mila euro, con la sostituzione di filtri e pompe.

«La nostra idea – spiega il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – rimane quella di fare un project pluriennale. Ma è un’operazione che deve essere studiata, e valutata con molta attenzione. Va inoltre capito bene cosa chiedere in cambio. Il problema delle piscine, oggi, sono i costi di gestione, determinati soprattutto dall’incremento delle utenze».

Il progetto a lungo termine, di cui si parla da qualche anno, è realizzare un ampliamento dell’attuale impianto natatorio, che è composto da una vasca tradizionale, una “laguna” e una con scivoli, laguna e idromassaggio. Ci sono poi gli spogliatoi con uffici, deposito e bar, uno spazio bar esterno, un campo da basket e uno da beach volley. L’obiettivo è di poter realizzare, con la formula della finanza di progetto (almeno decennale), anche una piscina coperta. La fattibilità economica del progetto è legata principalmente a due fattori: i costi delle materie prime e dell’energia (che negli ultimi anni hanno registrato un aumento significativo) e lo studio dell’utenza interessata a usufruire di un impianto coperto, che richiamerebbe sportivi da fuori città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400