Cerca

NUOVO SERVIZIO D'INTESA CON L'ASST

Borgo San Siro, l'ambulatorio comunale sarà anche punto prelievi

Attività prevista una mattina alla settimana, il martedì, con prenotazione in farmacia

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

16 Aprile 2025 - 21:05

Borgo San Siro, l'ambulatorio comunale sarà anche punto prelievi

Il municipio di Borgo San Siro, dove si trova l'ambulatorio comunale

Oltre alle visite, l’ambulatorio comunale di Borgo San Siro, che ha sede nello stesso palazzo municipale, offrirà a breve ai cittadini (non solo del paese ma anche dei centri limitrofi) un servizio di prelievi di sangue e di raccolta di campioni biologici in collaborazione con il Laboratorio analisi dell’ospedale di Vigevano. Lo prevede una convenzione tra il Comune e l’Asst, stipulata con durata fino al 31 dicembre 2026.

La data di avvio dell’attività non è stata ancora stabilita. Dovrebbe comunque essere a breve, non appena arriverà il via libera di Ats circa l’idoneità del locale da utilizzare, attiguo a quello in cui da qualche tempo visita a titolo volontario il dottor Livio Ragone, medico di base in pensione, che sarà anche il referente dell'accordo per il Comune. Per l’Asst lo è la stessa primaria del Laboratorio, la dottoressa Maria Angela Maiocchi, che per inciso è proprio di Borgo San Siro. L’iniziativa replica quella che l’Asst ha già avviato da qualche tempo in un piccolo comune dell’Oltrepo, Lungavilla, che al pari del paese lomellino registra un rilevante bisogno di servizi domiciliari e territoriali a favore delle numerose persone fragili.

Il servizio sarà attivo una mattina la settimana, di norma al martedì, con possibilità di estensione a due giorni se l’afflusso sarà consistente. L’accesso non sarà diretto, come in ospedale, ma occorrerà la prenotazione, da effettuare presso la farmacia comunale, che garantirà un servizio di pre-accettazione delle impegnative.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400