Resta aggiornato
Cerca
La cantante vigevanese
20 Aprile 2025 - 15:00
Canta fin da quando può parlare: da bambina, in cascina, in una stanza vuota ricavata apposta, sono arrivate le prime esibizioni. Poi, senza mai prendere una lezione, all’età di 60 anni Graziella Marchesi è giunta a tanto così dal sogno di vincere The Voice Senior. In una finale a quattro tutta al femminile, la vigevanese “Lelly” venerdì scorso nel talent di Rai1, è arrivata quarta. Ma dire che «vale come una vittoria» questa volta non è retorica. La signora, di professione dirigente amministrativo in una scuola, dalla sua casa vede il mare. Da tempo vive all’isola d’Elba. E da lì, con voce raggiante, racconta la sua avventura. Tanto divertimento, nessun rimpianto.
«Il verdetto è giusto, io mi godo l’affetto dei tanti che hanno tifato per me». Per lei è realmente una seconda giovinezza, perché sta anche per laurearsi in Economia. «Forse, senza la tv, avrei già finito la tesi. Poco conta: è stata l’avventura di una vita comunque piena di gioie e dolori, come quella di milioni di persone. L’importante è stato partecipare e giocarsi il titolo fino all’ultimo: tenga conto che nelle prime selezioni erano più di 3500 i candidati. Siamo diventati 12, poi 4». Lelly, col coach Gigi D’Alessio, è stata in grado di commuovere gli spettatori e di farsi voler bene. L’atteggiamento sereno, non competitivo, è lo stesso della vita di sempre. «E non vorrei - chiarisce - che cambiasse niente: il mio lavoro mi piace e, visto che tante persone in questi mesi hanno avuto la pazienza di sopperire alle mie assenze, ora devo ricambiare. Certo: non direi “no” ad eventuali proposte di esibizioni in qualche piazza, o in qualche festa. Ma senza cercarle».
Del resto quando torna a Vigevano (piuttosto spesso: c’è la mamma, ci sono i figli Valerio e Barbara, ci sono i tanti amici) ama esibirsi col gruppo H23, docenti con la passione della musica e del canto. «Il primo provino - aggiunge - risale a fine novembre. Poi un lungo andirivieni per le registrazioni, e la finale in diretta. Ho legato coi concorrenti. Poco prima di questa intervista avevo sentito Patrizia Conte, la vincitrice. Ci siamo ripromessi di non perderci». Del resto, raggiunta l’età della maturità, non c’è più tempo per la rivalità cieca. Si è lì per divertirsi e per mettersi alla prova con la cosa che più si ama fare al mondo, cantare: e la passione di Lelly per i brani classici del cantautorato italiano e le grandi voci, e il suo innato talento, l’hanno portata fin lì.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33