Resta aggiornato
Cerca
IN PROVINCIA ARRIVA QUALCOSA SOLO AL SAN MATTEO
23 Aprile 2025 - 17:27
L'ospedale di Vigevano
La Regione ha appena assegnato oltre 202 milioni alle aziende sanitarie lombarde, di cui 152,5 per il potenziamento degli ospedali. L’assessore Guido Bertolaso parla di «intervento strategico per opere e apparecchiature»: strategia dalla quale l’Asst di Pavia è completamente tagliata fuori, essendo tra le poche che non compaiono nell’elenco dei destinatari. In provincia sono stati assegnati solo 3 milioni 250 mila euro al policlinico San Matteo per realizzare un’unità ad alto livello d’isolamento al padiglione Malattie infettive. Per il resto nulla.
E nulla arriverà anche per il noleggio di sistemi robotici chirurgici: la Regione ha annunciato che entro la fine del mese ne finanzierà 11 a 9 Asst lombarde, tra le quali non figura Pavia. Brescia ne avrà addirittura tre, uno ciascuno andranno alle Asst Ovest Milanese, Valle Olona, Fatebenefratelli-Sacco, Rhodense, Melegnano e Martesana, Lodi, Lecco e Franciacorta. Tornando agli oltre 152 milioni stanziati, il capoluogo fa la parte del leone, con 28 milioni all’Asst Fatebenefratelli-Sacco e oltre 58 alla Santi Paolo e Carlo. Il programma d’investimenti comprende inoltre 9,6 milioni per realizzate un hub delle emergenze a Gallarate.
Per Pavia non resta che consolarsi con i “fondi indistinti” che sono erogati a pioggia a tutte le aziende sanitarie per finanziare i propri piani d’investimento per la manutenzione e ammodernamento di strutture, impianti e apparecchiature. All’Asst vanno 1.342.887 euro, meno di quanto aveva ottenuto lo scorso anno (un milione 538 mila) e anche nel 2022.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33