Resta aggiornato
Cerca
GIà IN SERVIZIO IN DUE RIPRESE A VIGEVANO
23 Aprile 2025 - 21:30
Il giudice Stefano Scati
Il giudice Stefano Scati, 65 anni, già sostituto procuratore e poi presidente di sezione del Tribunale di Vigevano, la scorsa settimana è stato nominato dal plenum del Consiglio superiore della magistratura presidente del Tribunale di Brescia.
Un incarico prestigioso: è il quinto ufficio d’Italia per popolazione dopo Roma, Napoli, Milano e Torino, con un milione 262 mila abitanti e un circondario comprendente 204 comuni. L’organico è di 7 presidenti di sezione e 68 giudici, più del triplo del Tribunale di Ferrara, che Scati presiede dal novembre 2019. S’insedierà prima dell’estate prendendo il posto lasciato da Vittorio Masia, in pensione da un anno. Il Tribunale di Brescia tra l’altro ha competenza per i fatti che coinvolgono magistrati del distretto di Milano.
Scati è originario di Tortona e risiede a Parma. Il padre, Angelo, è stato presidente del Tribunale di Pavia, città dove lui si è laureato. Dopo tre anni in Banca d’Italia, l’ingresso in magistratura e il primo incarico, nell’aprile 1989, alla Procura di Vigevano: una città che gli è rimasta nel cuore al punto da tornarci dopo una lunga parentesi di quasi 17 anni a Reggio Emilia, dall’inizio del 1993, con funzioni soprattutto civili.
Nel novembre 2009 il ritorno a Vigevano, stavolta in Tribunale, con il suo primo incarico semidirettivo, presidente della sezione penale. Ci è rimasto per 4 anni e mezzo, fino alla chiusura della sede. Qualche mese in “parcheggio” a Pavia e nel giugno 2014 ha preso servizio come presidente della prima sezione penale del Tribunale di Bologna, poi nel 2019 la presidenza di Ferrara e ora quella di Brescia.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33