Cerca

TRA MORTARA E CASONI DEI PERI

Progetto di raddoppio del biodigestore, il Comune frena

Da valutare la compatibilità con il nuovo Piano di governo del territorio

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

24 Aprile 2025 - 07:20

Progetto di raddoppio del biodigestore, il Comune frena

Il biodigestore di Enibioch4in Quadrivium, tra i Casoni dei Peri e la statale 494

Il Comune frena sul progetto di raddoppio del biodigestore esistente da circa 15 anni a metà strada tra la frazione Casoni dei Peri e la statale 494, gestito da Enibioch4in Quadrivium società agricola srl, del gruppo Eni. Ha sempre prodotto biogas, bruciato per generare elettricità.

Ora c’è un progetto di ricoversione in base al quale, per ottimizzare la gestione, una parte della produzione diventerebbe biometano da immettere in rete. Oltre a ciò però c’è anche un significativo potenziamento, quasi un raddoppio: le biomasse trattate dovrebbero salire da 27.600 a 40.500 tonnellate l’anno, con una maggiore varietà di sottoprodotti agroindustriali, introducendo oltre alla pollina altre categorie come il siero di latte e i sottoprodotti della birra. Previste inoltre modifiche strutturali agli impianti, con un investimento complessivo di 2,3 milioni.

La Provincia ha indetto una conferenza dei servizi asincrona e il Comune ha espresso il suo parere, che è interlocutorio: dato che il progetto non ha tenuto conto dell’entrata in vigore del nuovo Pgt e ha un certificato di destinazione urbanistica scaduto, si chiede «di procedere alla revisione effettuando le opportune verifiche e modifiche».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400