Cerca

ABBIATEGRASSO

La rassegna "Restate in città" pronta a ripartire

Fino a settembre 67 eventi tra musica, teatro, visite guidate, mostre, momenti dedicati al benessere

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

29 Aprile 2025 - 15:51

La rassegna "Restate in città" pronta a ripartire

La presentazione di "Restate in città"

Un calendario fittissimo, da sabato 3 maggio a domenica 14 settembre: ben 67 eventi in meno di cinque mesi, a volte anche più di uno al giorno, con proposte in grado di attirare i pubblici più vari, così come diversificati sono gli spazi in cui si svolgeranno. È “Restate in città”, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune: un format che torna per il settimo anno con un ricchissimo calendario.

È stato presentato questa mattina dall’assessore (e vicesindaco) Beatrice Poggi, affiancata dal sindaco Cesare Nai e dal personale dell’ufficio cultura, al quale è andato uno speciale ringraziamento: sta ancora lavorando agli ultimi eventi di “Umane connessioni” ed è già pronto a ripartire.

«L’obiettivo – ha premesso Poggi – è rendere la città sempre più viva e vissuta. La rassegna avrebbe potuto chiamarsi anche “Abitare la cultura” perché offre un luogo da vivere ogni giorno. Abbiamo pensato a tanti eventi diversi per andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini. La scelta è di mettere al centro la cultura come spazio di vivacità, di scambio autentico tra le persone, di tempo ritrovato. I nostri incontri sono un bene comune: invito tutti a vivere in modo più consapevole la città e a prendersene cura».

In cartellone c’è di tutto: teatro, musica, mostre, visite guidate, momenti dedicati al benessere (a “silent zumba” e “silent yoga” si aggiungono le “camminate metaboliche”). Molti eventi sono in collaborazione con le associazioni locali: è stato dato spazio a tutti. Tra le novità il debutto l’11 maggio di “Fiori e colori” con artigianato, hobbisti, vivaisti, laboratori per bambini e adulti e l’avvio della prima edizione di un concorso che premierà il balcone, la vetrina o il dehors fiorito più belli.

Il sindaco Cesare Nai ha sottolineato «lo sforzo di diffondere la cultura in luoghi diversi». Ne è un esempio lo spettacolo "Favole di Esopo al chiar di viola, con Michela Lo Preiato e musiche dal vivo di Kirill Vishnyakov per la regia di Luca Cairati e la produzione del Teatro dei Navigli, che si terrà sabato 14 giugno alle 18 al parco della Folletta, un'area verde periferica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400