Cerca

MORTARA, LO STALLO

Parco Nuovi nati, tutto fermo a 5 mesi dalla «proposta concreta»

L'assessore Mazzitello: non ancora protocollata una manifestazione d'interesse

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

30 Aprile 2025 - 18:00

Parco Nuovi nati, tutto fermo a 5 mesi dalla «proposta concreta»

Le condizioni attuali del parco Nuovi nati

A cinque mesi dall’annuncio che c’è «una proposta concreta» di un imprenditore interessato a riqualificare il parco Nuovi nati e a realizzarvi campi da padel coperti, non si registra alcun passo avanti. E ormai è evidente che anche nella prossima bella stagione non se ne farà nulla. «C’è un’interlocuzione con i tecnici comunali ma – ammette l’assessore al verde pubblico Michele Mazzitello – non è stata ancora protocollata alcuna manifestazione d’interesse. Il privato aspettava dei documenti. Una volta che avrà formalizzato l’interesse, il progetto sarà messo a bando e anche altri soggetti potranno presentare la loro proposta».

A dicembre si era parlato dell’interessamento di un altro gruppo, poi svanito: «Non si sono più fatti sentire». La gestione del parco, con il recupero del locale bar, era stata messa a gara cinque volte dal Comune nello scorso decennio. Quattro bandi andarono deserti, al quinto nel gennaio 2020 ci fu l’aggiudicazione a una società, che poi rinunciò. Nel 2022 un nuovo atto d’indirizzo della giunta ipotizzava un affidamento per 12 anni a un privato che s’impegnasse a eseguire lavori per 130 mila euro. Nel 2023 il Pool Sport presentò un progetto e poi rinunciò a sua volta.

Nel frattempo il Comune è riuscito a perdere ben tre bandi per intercettare risorse statali, due di “Sport e periferie” e uno per i cammini religiosi. Il parco, dopo la riapertura parziale avvenuta a luglio 2022, a un mese dalle elezioni, giace nell’abbandono, con erbacce alte più di un metro e il cancellino sempre aperto giorno e notte. «Io ho chiesto alla protezione civile di chiuderlo la sera – dice l’assessore – ma comunque serve a poco: se vogliono entrano, la rete è piena di buchi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400