Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO, IL RENDICONTO 2024
30 Aprile 2025 - 19:24
La seduta di ieri, 29 aprile, del consiglio comunale di Abbiategrasso
I conti del Comune di Abbiategrasso lo scorso anno si sono chiusi con un boom dell’avanzo disponibile: dai 12.937,12 euro del 2022 e i 78.930,87 del 2023, cioè una situazione di quasi pareggio, la cifra è esplosa a 1.922.036,18 euro. Un dato positivo? La minoranza non la pensa così e ieri sera, martedì, in consiglio comunale, durante l’esame del rendiconto, l’ha rinfacciato all’amministrazione. Andrei Lacanu, capogruppo del Pd: «Quasi 2 milioni non sono stati usati ad esempio per sistemare lo stadio, le buche nelle strade e le case Erp. Sono 2 milioni di investimenti in meno, troppi». Adriano Matarazzo, capogruppo della civica La Città: «Un buon amministratore pubblico deve tendere al pareggio, invece qui c’è un avanzo esagerato».
«L’avanzo libero – ha replicato l’assessore al bilancio Flavio Lovati – non lo vedi nel corso dell’anno ma alla fine. Quasi metà della cifra dipende dal fatto che non abbiamo più dovuto accantonare 840 mila euro al fondo di garanzia dei crediti commerciali perché i nostri tempi di pagamento sono scesi sotto i 30 giorni. Ne abbiamo avuto la certezza solo dopo il 31 dicembre. Non è corretto dire: c’erano 2 milioni, non sono stati spesi». «Saremmo dei pazzi a non spendere quanto abbiamo a disposizione», ha aggiunto il sindaco Cesare Nai.
Tra le altre possibilità per destinare risorse da più parti è stata sollecitata l’assunzione di nuovi vigili per attivare sempre il terzo turno serale. «Piacerebbe a tutti – ha risposto Lovati – ma ci sono limiti di spesa per il personale che non lo consentono. Comunque passeremo presto da una a due sere la settimana».
LO STADIO E UNA NUOVA TENSOSTRUTTURA
La minoranza ha sottolineato il degrado in cui versa lo stadio: la pista d’atletica è malmessa e la tribuna inagibile, come è emerso durante i Giochi della gioventù. Ma ci sono importanti novità in vista: subito dopo il rendiconto (approvato con 13 favorevoli e 9 contrari) una variazione di bilancio ha stanziato un milione 669 mila euro per realizzare una tensostruttura per il basket e la pallavolo nello stadio, dietro la tribuna, applicando avanzo vincolato proveniente per lo più da oneri di urbanizzazione, che hanno fruttato quasi 1,3 milioni in più. «Per la tribuna e la pista – ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Roberto Albetti – intendiamo invece puntare su due bandi».
TARIFFA RIFIUTI IN CALO PER LE UTENZE DOMESTICHE
È stata approvata infine la tariffa corrispettiva del servizio rifiuti urbani (Tari puntuale). L’importo da finanziare (4.956.592 euro) è quasi invariato (+0,04%). Con la nuova ripartizione le utenze domestiche avranno una diminuzione media del 6% e le attività un aumento del 9%.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33