Cerca

VIGEVANO: IN OSPEDALE LAVORI DA NOVE MESI

Il blocco operatorio principale non riapre prima dell'estate

Con l'aggiunta di ulteriori opere sono slittati ancora i tempi di ultimazione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

01 Maggio 2025 - 05:56

Il blocco operatorio principale non riapre prima dell'estate

Una delle quattro sale del blocco operatorio principale dell'ospedale, ferme da agosto

I lavori, avviati ad agosto per il rifacimento dell’impianto aeraulico (trattamento aria, ventilazione, climatizzazione), dovevano concludersi il 31 dicembre. Poi l’aggiunta di ulteriori interventi, finanziati anche con i fondi del lascito Colli, ha determinato un rinvio al 31 marzo. Non è bastato: slitta all’estate la riapertura delle quattro sale del blocco operatorio centrale dell’ospedale di Vigevano. La data prevista per l’ultimazione dei lavori è il 30 maggio, poi si dovranno attendere collaudi e accreditamento.

L’intervento principale, finanziato dalla Regione con un milione 850 mila euro, ha riguardato la sostituzione delle unità di trattamento aria con nuovi sistemi in grado di garantire maggiore comfort microclimatico, migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto, con uno sconto del 21,21%, alla fine di dicembre è stato approvata una variante da 366.630 euro per ulteriori opere, che ha riassorbito tutto il ribasso e anche gran parte di quanto stanziato per imprevisti.

In seguito, riferiscono da Asst, «durante lo sviluppo dei lavori è emersa la possibilità di impiegare parte del lascito Colli per implementare l’impiantistica elettrica e antincendio e per rinnovare il pavimento e il controsoffitto, ormai obsoleti per un’area interventistica». Non finisce qui: «Da ultimo si è deciso, sempre impiegando una parte dell’eredità Colli, di ottimizzare i percorsi nel blocco sterilizzazione, ridisegnando il layout distributivo, e di fornire nuove apparecchiature per il lavaggio degli strumenti, rinnovando le autoclavi con tecnologie avanzate». Sono stati così investiti altri 62.521 euro, ai quali si è appena aggiunto l’acquisto di due carrelli per le autoclavi, costo 9516 euro.

Nel frattempo ormai da nove mesi il blocco operatorio principale dell'ospedale di Vigevano è fermo. L'attività chirurgica è stata concentrata nelle due sale del secondo blocco di più recente realizzazione, con un calendario d'interventi molto fitto che spesso si prolunga fino a sera, e in parte decentrata all'ospedale di Mortara. Ma comunque diversi raparti sono stati costretti a ridurre le sedute settimanali. Un sacrificio ritenuto necessario per poter disporre di un blocco operatorio rinnovato e tecnologicamente aggiornato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400