Cerca

VIGEVANO

Ponte, l'appalto-caos: la Provincia annulla il procedimento di annullamento

Retromarcia di piazza Italia, archiviata e quindi annullata la procedura di autotutela e conferma dell'assegnazione del cantiere della viabilità di accesso alla Civelli

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

02 Maggio 2025 - 16:20

Ponte, l'appalto-caos: la Provincia annulla il procedimento di annullamento

Annullato...l'annullamento. L'appalto per la realizzazione delle rampe di accesso al nuovo ponte sul Ticino si sta trasformando in una telenovela. La Provincia di Pavia ha infatti disposto l'archiviazione del procedimento di annullamento in autotutela della Determinazione dirigenziale con la quale la stazione appaltante aveva assegnato il cantiere al raggruppamento temporaneo di impresa formato da Civelli-Giudici-Nuove Iniziative, in favore di Vi.Cos srl di Vigevano.

La decisione della Provincia si basa sulle "osservazioni e controdeduzioni, corredate da idonea documentazione” presentata dal gruppo Civelli dalla quale emerge che "la procedura di rinnovo della certificazione ISO 39001 era stata attivata anteriormente alla scadenza formale del certificato (4 ottobre 2024), senza soluzione di continuità” e che "l’ente certificatore ha attestato il mantenimento della conformità ai requisiti nel periodo successivo, garantendo continuità sostanziale nella certificazione”.

Per i dirigenti della Provincia di Pavia (Barbara Galletti Responsabile unico del Progetto, e Roberta Baldiraghi, dirigente) "il vizio, è da ritenersi meramente formale e non incidente sulla sostanziale legittimità del provvedimento di aggiudicazione, potendo chiarimenti al riguardo essere acquisiti anche in sede di soccorso istruttorio, qualora attivavo dalla Commissione di gara ai sensi dell’art. 101 comma 3 del Dlgs 36/2023”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400