Cerca

lomellina

Asparago rosa di Cilavegna, una buona annata

È il periodo giusto per gustare questa eccellenza agro gastronomica. Mercoledì prossimo al via i festeggiamenti per la 59esima edizione della sagra

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

03 Maggio 2025 - 09:39

Asparago rosa di Cilavegna, una buona annata

Il presidente del Con.P.A.C. Gianpiero Campana (foto di Jose Lattari)

«Il periodo giusto per gustare i nostri asparagi è questo». Gianpiero Campana, presidente del Con.P.A.C. (il consorzio produttori asparago di Cilavegna) che segue da 38 anni, racconta che quella 2025 si sta rivelando una buona annata. L’asparago bianco rosato, che si contraddistingue per il suo sapore delicato apprezzato dai palati più raffinati, è una delle eccellenze agro gastronomiche della Lomellina. Prodotto De.C.O. e inserito nell’Arca del gusto di Slow Food, viene tradizionalmente coltivato nei campi attorno a Cilavegna.

Il paese si sta preparando a celebrare gli asparagi con la 59esima edizione della sagra dedicata. I festeggiamenti prenderanno il via mercoledì prossimo, 7 maggio, con l’inaugurazione di una mostra fotografica – “La Cilavegna di ieri” – presso il bar Roma, e l’apertura della manifestazione presso la sala consiliare, con la cerimonia ufficiale e la consegna dell’Asparago d’oro.

«Lo scorso anno la raccolta si era attestata intorno ai 20 quintali – riferisce il presidente del Con.P.A.C. Gianpiero Campana – Gli impianti sono sempre gli stessi, ma possiamo fare un bilancio solo a fine stagione. Se non piove più, la produzione quest’anno dovrebbe aumentare rispetto al 2024. Siamo partiti un po’ in ritardo, diciamo di una settimana, per via delle piogge».

I produttori che aderiscono al Con.P.A.C. sono cinque, mentre altri fanno parte dell’A.P.A.C., l’associazione produttori asparagi cilavegnesi, che è stata creata alcuni anni fa. Da anni il Con.P.A.C. è impegnato in una serie di attività per far conoscere l’asparago rosa di Cilavegna anche fuori dai confini provinciali, e ha partecipato a diversi eventi nazionali. «Domenica scorsa – riferisce Gianpiero Campana – eravamo presenti anche al mercato di Campagna Amica a Vigevano. Ci fa piacere che i nostri asparagi vengano sempre più apprezzati anche fuori Regione».

In questo periodo è possibile acquistare gli asparagi anche presso il punto vendita aperto in paese (fino alla seconda metà di maggio) in piazza Garibaldi 25; i prezzi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, 9 euro al chilo per gli asparagi più piccoli, 10 euro al chilo per la prima scelta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400