Cerca

attraverso un bando Pnrr

Garlasco: ottenuti oltre 2 milioni di euro per riqualificare il palazzetto dello sport

La struttura verrà messa a norma e potrà ospitare anche i campionati di categorie superiori. I lavori dovranno essere conclusi entro il 2026

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

03 Maggio 2025 - 21:39

Garlasco: ottenuti oltre 2 milioni di euro per riqualificare il palazzetto dello sport

Una risposta attesa da tempo, che finalmente è arrivata: il comune di Garlasco ha ottenuto i fondi Pnrr, pari a 2 milioni e 75mila euro a fondo perduto, per riqualificare il palazzetto dello sport "Don Balduzzi", attraverso un bando per l'edilizia scolastica. La notizia è stata comunicata con soddisfazione dal sindaco Simone Molinari durante l'ultimo consiglio comunale, con l'assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino che è entrato nel dettaglio degli interventi previsti dal progetto. La struttura, oltre alle attività come palestra della scuola, ospita diverse competizioni sportive, in particolare il campionato di pallavolo.

«I lavori devono essere conclusi – ha spiegato l'assessore Santagostino –, in base a quanto previsto dal bando Pnrr, entro il 2026. Quindi dovremmo correre e ci siamo già attivati per partire il prima possibile e avviare la gara di appalto. La struttura risale all'inizio degli anni Ottanta, e necessita di un rifacimento totale. Verranno sistemati spogliatoi e bagni, sono previsti diversi interventi di efficientamento energetico, a partire dalla sostituzione delle vetrate, e di messa a norma, come ad esempio la sistemazione delle tribune. In generale, si dovrà lavorare anche sull'abbattimento delle barriere architettoniche per dare la possibilità a spettatori e ad atleti con disabilità di poter fruire senza problemi della struttura. Ci sono poi delle infiltrazioni di acqua dal tetto, che va rifatto. E ne approfitteremo – conferma Santagostino – per alzare il soffitto, circa 80-90 centimetri, in modo da renderlo omologato dalla federazione anche per ospitare i campionati di categorie superiori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400