Cerca

carate brianza

Nasce BCC Carate Brianza-Treviglio: fusione approvata all'unanimità

Questa mattina l'assemblea straordinaria dei soci. La nuova banca sarà operativa dal prossimo 9 giugno

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

04 Maggio 2025 - 17:29

Nasce BCC Carate Brianza-Treviglio: fusione approvata all'unanimità

L’Assemblea straordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, con 1842 soci presenti, di cui 1.184 persdonalmente e 658 con delega, ha approvato all’unanimità nella mattinata di oggi, domenica 4 maggio, la fusione per incorporazione della Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio. La decisione segue quella dei Soci di Treviglio, che hanno dato il loro via libera all’operazione nella giornata di giovedì 1° Maggio. Nasce così BCC Carate Brianza e Treviglio, un nuovo e importante soggetto bancario che sarà operativo a partire da lunedì 9 giugno 2025, con sede legale a Carate e sede amministrativa a Treviglio. La nuova Banca potrà contare su 27.815 Soci, fondi propri pari a 500 milioni di euro, attività per 5,1 miliardi di euro e un prodotto bancario lordo ammontante a 10,1 miliardi di euro. L’area operativa, distribuita su oltre 230 comuni in 6 province lombarde (Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Lecco, Como e Pavia), sarà presidiata tramite 65 sportelli territoriali con una forza lavoro pari a 580 dipendenti.

Giovanni Grazioli, a sinistra, presidente di BCC Treviglio, con Ruggero Redaelli, presidente BCC Carate Brianza

«La fusione con la BCC di Treviglio rappresenta un ulteriore passo nella nostra politica di crescita, orientata al rafforzamento della presenza sul territorio e alla tutela dei valori fondanti del Credito Cooperativo – ha dichiarato il Presidente Ruggero Redaelli – La contiguità territoriale e l’affinità valoriale tra le due Banche hanno reso naturale questa aggregazione strategica. La nuova realtà sarà ancora più forte, vicina ai bisogni delle persone, delle imprese e delle comunità».

«BCC Carate Brianza e Treviglio potrà vantare volumi molto rilevanti – ha aggiunto il Direttore Generale Remo Mariani – Con una somma complessiva di raccolta e impieghi e una robusta patrimonializzazione, la Banca si collocherà tra gli istituti di Credito Cooperativo più consistenti del panorama lombardo e nazionale».

L’Assemblea ordinaria dei Soci ha deliberato anche l’approvazione del bilancio di esercizio 2024 che chiude con un utile netto di 41,2 milioni di euro, confermando la solidità e la capacità di crescita che contraddistinguono da sempre l’operato dell’Istituto.

«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2024 – ha concluso Mariani –. In particolare, la solidità patrimoniale, confermata da un CET1 ratio del 21,86%, ci consente di affrontare con fiducia ed entusiasmo questa nuova fase. La fusione con BCC Treviglio rappresenta per noi una straordinaria opportunità di sviluppo, a vantaggio dei Soci, delle comunità locali e di tutti i nostri clienti».

Al partecipato momento dell’Assemblea dei Soci hanno preso parte anche Don Giuseppe Conti, Prevosto di Carate Brianza e il sindaco Luca Veggian per i saluti iniziali, mentre durante il dibattito sono intervenuti come ospiti Giovanni Caimi, Vicepresidente di Assolombarda e presidente del presidio territoriale degli industriale di Monza-Brianza e Giovanni Mantegazza, Presidente di Confartigianato – APA di Milano e Monza-Brianza. Durante la mattinata sono inoltre state consegnate 27 onoreficenze ai Soci con 45 anni di appartenenza alla BCC di Carate Brianza e assegnati 200 viaggi-premio ai presenti.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400