Cerca

il video

Mercato coperto di Vigevano, l’incertezza degli ambulanti: «Serve una soluzione che permetta di continuare a lavorare»

La preoccupazione in vista dell'inizio dei lavori. Parla Giacomo Scavuzzo, storico titolare del banco di frutta e verdura

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Maggio 2025 - 11:30

Trovare una valida soluzione che gli consenta di continuare a lavorare anche quando inizieranno i lavori di riqualificazione del mercato coperto di Vigevano. Giacomo Scavuzzo è lo storico titolare del banco di frutta e verdura collocato all'inizio del mercato coperto, all'angolo tra via Roma e via Rocca Vecchia. «Sono preoccupato per il futuro del mio lavoro – spiega nel video –  In questo momento non ci sono certezze, non so cosa succederà quando inizieranno i lavori. Vorrei solo avere delle risposte, e potermi tranquillizzare. Mi hanno proposto delle soluzioni all'esterno, con gazebo o tende, ma in caso di violente precipitazioni o forte vento sarei esposto. Vorrei venisse individuata una sistemazione provvisoria, ma con una struttura resistente in caso di maltempo, che mi permetta di essere riparato».

Della situazione si è interessato anche "Vigevano Prima di Tutto": «Sessant’anni di presenza al mercato cittadino, una vita dietro al banco, tra fatica, dignità e passione per il proprio lavoro. Eppure oggi Giacomo Scavuzzo si ritrova nell’incertezza più totale – afferma Piero Marco Pizzi – il suo storico banco potrebbe essere destinato al trasferimento, ma non si sa dove, non si sa come, e soprattutto non si sa quando. Una situazione che genera preoccupazione e sconforto, non solo per il signor Scavuzzo, ma per molti altri ambulanti che temono di subire decisioni calate dall’alto senza alcun confronto o coinvolgimento. Il futuro del mercato non può essere deciso ignorando chi da decenni ne rappresenta l’anima. Chiediamo alle istituzioni trasparenza, rispetto e soprattutto ascolto. Dietro ogni banco – conclude il referente di Vigevano Prima di Tutto – c’è una storia, una famiglia, un pezzo di città che merita considerazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400