Cerca

VIGEVANO

Fondazione: Grechi confermato vice presidente, ma sulla nomina la delegazione vigevanese si spacca

Due componenti del Consiglio Generale votano contro. Il diretto interessato: «preferisco non commentare». Parla invece il presidente Roberto Reggi: mi spiace, l'unica nota stonata di questi anni di mandato

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

07 Maggio 2025 - 18:42

Fondazione: Grechi confermato vice presidente, ma sulla nomina la delegazione vigevanese si spacca

Luigi Grechi, riconfermato alla vice presidenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano

«Credetemi, mi spiace molto per quei due voti contrari. Sono stati l’unica nota stonata di questi anni di mandato...». Roberto Reggi, presidente della Fondazione al suo secondo mandato, non si nasconde. «Perché non c’è proprio nulla da nascondere», e commenta amaro l’esito delle votazioni di lunedì pomeriggio per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Un voto dove la delegazione vigevanese in seno all’istituzione di via Sant’Eufemia, si è spaccata: i due voti contrari alla riconferma di Luigi Grechi (attuale numero uno di Confartigianato di Vigevano e Lomellina) alla vice presidenza sono infatti arrivati da due delle tre consigliere vigevanesi. Il pollice verso è stato dato da Rossella Buratti (espressione del Coordinamento del volontariato) e da Daniela Boffino (indicata dal Comune di Vigevano). Dalla città ducale il solo voto a favore di Grechi è giunto da Elena Sisaro (proposta dalla Diocesi cittadina). «Preferisco non commentare», dice Grechi, che resta sulla seconda poltrona dell’ente ma con la sfiducia di due dei tre componenti della pattuglia vigevanese.

Roberto Reggi, al secondo mandato come presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Chi parla è invece il numero uno della Fondazione, il riconfermato Reggi. «Spiace davvero - prosegue - perché in questi anni di lavoro del Consiglio e del Cda in seno alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, tutte le decisioni sono sempre state assunte all’unanimità. Non posso che prendere atto di quanto avvenuto...».  Ma oltre a prenderne atto, il presidente Reggi incalza. «Abbiamo voluto premiare la continuità dell’azione, che è un valore aggiunto, visto che tutti gli Enti che hanno titolo di indicare i loro rappresentanti in seno alla Fondazione, nella coppia di nominativi, hanno sempre inserito quello dei componenti uscenti. Così ha fatto per Vigevano il Comune, il Volontariato e la Diocesi. Gli unici componenti non riconfermati sono due indicati da enti di Piacenza che, come da Statuto, dopo due mandati non possono più essere riproposti, quindi una scelta obbligata per legge».

I componenti del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, insediatosi nel tardo pomeriggio di lunedì

«La scelta del vice presidente di Vigevano - prosegue il numero uno della Fondazione - come previsto da Statuto, è di fiducia che spetta esclusivamente al presidente. Ho invece voluto fare un giro di consultazioni. La Buratti si è autoproposta per quella carica, il Comune di Vigevano ha indicato un altro nominativo (il professor Matteo Loria, dirigente scolastico dell’Itis Caramuel n.d.r.), la Diocesi si è espressa per la riconferma di Grechi». Uno su tre, quindi. «A quel punto ho scelto io. Ed ho premiato la linea della continuità, riconfermando Grechi. Una persona che in questi anni ha davvero lavorato bene, con tenacia, caparbietà, competenza e determinazione, portando a casa ottimi risultati. E proprio grazie al lavoro di Grechi, la città di Vigevano ha ottenuto maggiori risorse rispetto al 12% previsto dallo statuto. Dovrebbero fargli un monumento a Grechi, non votargli contro...».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400