Cerca

L'INIZIATIVA

Gravellona, il primo giorno di Amico Campus Sport al parco dei Tre Laghi

Quattro giorni di divertimento e inclusione; è la 10° edizione

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

08 Maggio 2025 - 16:43

Alla sua decima edizione torna Amico Campus Sport. L’obiettivo è chiaro e nobile: offrire ai ragazzi con disabilità e ai loro genitori o accompagnatori un'esperienza indimenticabile di quattro giorni, all’insegna del divertimento, dell’amicizia e della condivisione.

Amico Campus nasce con l’intento di creare un ambiente sereno, accogliente e stimolante, dove ogni partecipante possa sentirsi valorizzato e parte di un gruppo. Le attività proposte spaziano dallo sport alla musica, alle escursioni nella natura, sempre guidate da educatori e volontari preparati, capaci di adattarsi alle esigenze di ciascuno. Non si tratta solo di svago, ma di un vero e proprio progetto educativo e relazionale, che promuove l’autonomia, l’inclusione sociale e il benessere psico-fisico dei ragazzi. Un'occasione anche per i genitori, che possono condividere esperienze, confrontarsi con altri e ricevere supporto in un contesto positivo.

Oggi al Parco dei Tre Laghi ci sono state attività di pesca, pedalò, tiro con l’arco, giro a cavallo con l'Associazione «Muoviamoci Insieme» esercizi motori di rilassamento mirati al benessere psicofisico. Non poteva mancare l'angolo dedicato all'arte con pittura sui sassi, coordinate dalla pittrice Laura Omodeo Salè e infine lo spazio dedicato alla musica con il cantante amatoriale Cristian Mazzei e il karaoke di Emilio.

Il tutto grazie al distretto Rotary 2050, al Rotary e Club 2050, al Coordinamento del Volontariato Vigevano e alla Fondazione Agostino Figari di Gravellona con un contributo di Crédit Agricole e al supporto del Pool Vigevano Sport con le associazioni Aias, Anffas Vigevano-Cassolnovo e Mortara, Il Filéremo, Coop, Il Cerchio, Fondazione Maddalena Grassi, cooperativa sociale Geletica, Cat Special Team, I Quadrifogli e Muoviamoci Insieme.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400