Cerca

domenica 25 maggio

Progetto politico sulla disabilità, si parte con un pranzo da PizzAut

L'iniziativa proposta dalla sinistra a Gambolò

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Maggio 2025 - 18:08

Progetto politico sulla disabilità,  si parte con un pranzo da PizzAut

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il fondatore di PizzAut Nico Acampora (foto dalla pagina Facebook di PizzAut)

Un pranzo speciale per dare avvio a una progettualità condivisa in tema di disabilità. Il Circolo Pd di Gambolò, Sinistra Italiana e il gruppo consiliare “Uniti con SiAmo Gambolòdomenica 25 maggio saranno a Cassina de’ Pecchi (Milano) per visitare PizzAut, il ristorante in cui sono impiegati giovani autistici, divenuto modello nazionale di inclusione lavorativa. All’incontro parteciperà anche Simone Marchesi, segretario provinciale del Partito Democratico. L’obiettivo dichiarato è ambizioso: partire dall’esperienza di PizzAut per costruire un percorso che metta al centro l’inclusione, il lavoro dignitoso e politiche locali più attente alle persone con disabilità.

«Avendo già vissuto in prima persona l’esperienza di PizzAut, – riferisce Davide Sassi, segretario del Pd di Gambolò – ho voluto proporla al gruppo come occasione per far conoscere questa realtà straordinaria e prendere spunto dai suoi metodi di inclusione. L’intenzione è quella di fare tesoro di questa esperienza in vista della costruzione del nostro programma elettorale per il 2027, ma anche di valutare la possibilità di presentare alcune mozioni sul tema già nei prossimi due anni, nel nostro ruolo di minoranza». Un primo passo che punta a tradurre un’esperienza positiva in una proposta politica partecipata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400