Cerca

VIGEVANO

Roncalli, ecco il progetto della nuova scuola

La Fondazione aderisce al bando Grandi Emblematici di Cariplo con il progetto di creazione del Centro di Formazione nel complesso delle ex Officine di via Boldrini

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

14 Maggio 2025 - 21:09

Roncalli, ecco il progetto della nuova scuola

Una nuova scuola di formazione professionale. È questa la proposta progettuale avanzata dalla Fondazione Roncalli per il bando Grandi Emblematici di Cariplo. Il complesso sorgerà all’interno delle ex Officine Roncalli che si affacciano su via Boldrini. La nuova scuola andrà quindi a sostituire quella attualmente ospitata all’interno dell’ex Besozzi in zona fiera. «La scelta di spostare la sede della scuola di formazione - spiega l’avvocato Giulio Colli, presidente della Fondazione Roncalli - nasce dall’esigenza di offrire un servizio più completo e funzionale, riportando l’attività all’interno del comparto edilizio che costituisce il lascito immobiliare del senatore Vincenzo Roncalli». Una sorta di ritorno “a casa”, quindi, per la scuola professionale.

Il nuovo centro di formazione attività lavorative, come detto all’inizio, sorgerà all’interno delle ex Officine Roncalli. «In questo modo - aggiunge il presidente - daremo vita anche ad un progetto di rigenerazione urbana di questa parte del complesso, attraverso l’inserimento della nuova sede della scuola che integrerà i servizi scolastici con i nuovi spazi di socialità, arte e cultura che saranno aperti alla città».

Il complesso denominato ex Officine Roncalli dove sorgerà il nuovo polo di formazione

Il progetto prevede la demolizione di alcuni corpi di fabbrica e la realizzazione di un nuovo edificio a tre piani (acciaio, cristalli e mattoni a vista i principali elementi di costruzione) integrato al giardino storico ed al cortile centrale del complesso di Palazzo Roncalli. La nuova scuola avrà sedici aule didattiche per i corsi di formazione, unitamente a sei laboratori attrezzati, aula docenti, uffici del personale e nuclei servizi per studenti e docenti. «Sarà l’espressione della tradizione “arti e mestieri” rielaborata in chiave moderna in termini di immagine architettonica, materiali, tecniche di costruzione, sostenibilità ambientale e risparmio energetico», dice sempre Colli.

L'avvocato Giulio Colli, presidente della Fondazione Roncalli

Non solo. «La natura e il verde torneranno protagonisti attraverso la riqualificazione del giardino storico, con possibilità di realizzare su parte delle coperture del nuovo edificio, un giardino pensile e laboratori green a cielo aperto. Il nostro obiettivo - afferma il presidente - è quello di cogliere questa occasione storica per realizzare sì la nuova sede, ma anche per ampliare i servizi formativi offerti. Da qui la scelta di avviare un percorso di condivisione con il Comune in occasione della revisione del Pgt, proponendo di modificare alcuni parametri urbanistico-edilizi che permetterebbero di aumentare la dotazione dimensionale della nuova scuola con la creazione di un terzo livello e contestualmente la riduzione dell’impronta al suolo a favore dello spazio verde esterno»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400