Resta aggiornato
Cerca
lomellina
15 Maggio 2025 - 18:32
Il sindaco di Cilavegna Manuel Maggio
L’impianto natatorio di Cilavegna non riaprirà neppure quest’estate. La conferma ufficiale è arrivata nel pomeriggio di martedì, con il sindaco Manuel Maggio che ha pubblicato un video, mostrando le attuali condizioni della piscina. «Negli ultimi mesi – spiega l’amministrazione comunale attraverso un comunicato – abbiamo svolto più sopralluoghi e cercato di esplorare ogni via possibile per riuscire a riaprire l’impianto. Il centro natatorio però, come da relazione dei tecnici comunali, presenta non solo gravi carenze a livello strutturale, ma anche e soprattutto a livello normativo documentale, che rendono ancora più complessa l’idea di una riapertura, già di per sé complicata a causa della natura stessa di un impianto strettamente legato alle stagioni».
Da una parte ci si è trovati a fronteggiare l’impossibilità di regolarizzare in pochi mesi la situazione da un punto di vista formale, ad esempio adeguando le certificazioni di sicurezza, antincendio, antisismica ecc. Ma a pesare sono soprattutto le gravi criticità strutturali dell’impianto: «Presentano infatti numerosi problemi con i sistemi di ricircolo e filtraggio da revisionare o sostituire – precisa il Comune – tubazioni sottotraccia e sotterranee non verificabili e scarichi da rifare completamente; teli e fondo delle vasche completamente da rifare».
Sulla pagina di Attiva Cilavegna, il gruppo di maggioranza ha aggiunto: «Come amministrazione stiamo lavorando a stretto contatto con gli uffici per trovare una soluzione anche con enti sovracomunali, monitorando bandi e finanziamenti senza gravare ulteriormente sulla casse comunali e quindi le tasche dei cittadini».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33