Cerca

L'APPUNTAMENTO FISSATO PER SABATO

Vigevano, dal torneo di calcio al laboratorio di creatività, nuove iniziative “inclusive” di Neet Hub

Saranno ospitati dall'Istituto Negrone di Vigevano

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

15 Maggio 2025 - 17:10

Vigevano,  dal torneo di calcio al laboratorio di creatività, nuove iniziative “inclusive” di Neet Hub

La presentazione dell'evento

Dopodomani, sabato, si inaugurano le attività del Neet Hub con un torneo di calcio in programma all’Istituto  NegroneLa particolarità è che si tratta di iniziative organizzate dai giovani per coetanei e giovanissimi di fronte a richieste che appunto provengono da quel quinto circa della popolazione cittadina costituito da 14-25 enni.

Infatti, accanto alla cooperativa Accento che supporta in tutte le iniziative, saranno protagonisti di “14+” i ragazzi di Agesci Scout. «Il torneo di calcio è qualcosa di più di un “calcetto sotto casa” - spiega il vice-sindaco facente funzione di Vigevano, Marzia Segù - È il seguito di “Sport-In”, evento di sport inclusivo organizzato con Agesci Scout lo scorso 12 aprile al Castello per promuovere tra i giovanissimi la pratica sportiva per tutti, e quindi anche l'integrazione, in particolare quella delle persone con disabilità. Ho ricevuto gli scout in Comune la prima volta a marzo. Ci avevano rappresentato problemi di inclusione nelle fasce di età più “verdi”, ci avevano chiesto luoghi di aggregazione in città per tutti e ci avevano di fatto chiesto di aiutarli su alcune loro proposte. Detto, fatto. Sabato daremo corpo a un’idea che per “esistere” necessitava di una cornice organizzativa solida. Gli scout ci aiuteranno a gestire l’evento, ed essi stessi saranno in gara. Il Comune ha recepito il loro messaggio - prosegue - ha fornito loro gli strumenti per lanciarlo. Il torneo è solo una delle proposte su cui vorremmo offrire un metodo per “concretizzare”. In questo caso abbiamo offerto anche uno spunto in più: l’inclusione deve rivolgersi alle persone con disabilità, e abbattere barriere culturali, linguistiche, sociali. Tra i nostri partner della Giornata cito Enaip Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale, che ci dà una grossa mano nell’orientamento al lavoro. E la Fondazione Luigi Clerici che tra l’altro curerà alle 17 l’aperitivo con sottofondo musicale della Sound Project, un’associazione senza scopo di lucro (ETS), che mira a offrire uno spazio in cui tutti possano imparare la musica e costruire una propria identità artistica con sale prove, uno studio di registrazione e molti corsi di strumento. Vorremmo che sabato prossimo fosse il primo di tanti giorni di iniziative giovani, di festa, condivise con le istituzioni cittadine. Di pari importanza è il laboratorio sensoriale e artistico, che sempre sabato il Germoglio Atelier organizza nella stessa location».

«Ricordo intanto che c’è anche una “passeggiata tra le nuvole” al mattino per insegnare ai più piccoli a scoprire le meraviglie del mondo che li circonda. Ma, per restare al laboratorio di argilla e pittura creativa, che si svolgerà all’aperto tempo permettendo, vorrei segnalare delle peculiarità. Il Germoglio è una delle associazioni che fa parte del progetto neet hub, cofinanziato con l’Unione Europea e rivolto in modo particolare ai ragazzi “Neet”, cioè “Not engaged in Education, Employment or Training”, che non studiano e non lavorano. Si tratta di studenti teenager e diplomati tra 18 e 25 anni ai quali il Comune intende offrire, dai prossimi mesi, una struttura dove fare riferimento per trovare interlocutori in grado di aiutarli a mettersi in pari con le lezioni, a recuperare periodi scolastici, o anche per chiedere orientamento al lavoro, o sviluppare “soft skills” per fruire di maggiori chance occupazionali. I nostri partner della giornata sono qui a testimoniarci che non puntiamo a eventi effimeri, al contrario vorremmo inserire queste iniziative in un percorso di crescita nostro e dei nostri giovani. A mio avviso - conclude Segù - l’aggregazione e la convivenza serena che desideriamo non possono prescindere dall’aspettativa di ognuno di noi di un futuro accogliente e inclusivo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400