Cerca

VIGEVANO

Due volontari della Protezione Civile a Roma per l'intronizzazione del nuovo Pontefice

Rosario e Massimiliano, partiti oggi per la capitale, saranno chiamati a fornire la necessaria assistenza e le dovute informazioni ai pellegrini nel percorso di avvicinamento alla Santa Sede.

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

16 Maggio 2025 - 10:06

Due volontari della Protezione Civile a Roma per l'intronizzazione del nuovo Pontefice

Domenica 18 maggio alle ore 10 prenderà il via ufficialmente il pontificato di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, primo Papa statunitense nella storia bimillenaria della Chiesa cattolica.

La celebrazione solenne segnerà non solo l’inizio del ministero petrino, ma anche il primo, attesissimo incontro del nuovo Pontefice con i fedeli e il mondo intero. Alla messa d’insediamento, in Piazza San Pietro, è prevista la presenza di numerose delegazioni internazionali e capi di Stato, a testimonianza dell’importanza globale dell’evento.

Durante la cerimonia, Papa Leone XIV riceverà i simboli del suo mandato: il pallio e l’anello del pescatore. Sarà anche il momento del suo primo discorso “programmatico”, attraverso il quale delineerà le linee guida del suo pontificato. Un messaggio destinato a risuonare ben oltre le mura vaticane.

Questa mattina, alla volta di Roma, sono partiti anche due volontari della Protezione civile di Vigevano che si sono uniti alla colonna mobile regionale. 

Rosario e Massimiliano, saranno chiamati a fornire la necessaria assistenza e le dovute informazioni ai pellegrini nel percorso di avvicinamento alla Santa Sede.  L’assessore Nicola Scardillo e l’amministrazione comunale hanno accolto con orgoglio la decisione della coordinatrice del gruppo, Fabiana Lisita, di aderire alla missione, ringraziando per la disponibilità e per l’emozione di portare il nome di ‘Vigevano’ in una cerimonia così sentita.

Il rientro è previsto per lunedì 19 maggio. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400