Resta aggiornato
Cerca
lomellina
22 Maggio 2025 - 15:58
La voragine che si era aperta in via Isella (è poi stata transennata)
È polemica politica sulle condizioni dell’asfalto delle strade comunali di Gambolò. Gli esponenti della minoranza incalzano e portano il problema anche in consiglio comunale. Nel frattempo, il sindaco difende il proprio operato e rispedisce le accuse ai mittenti. Nei giorni scorsi il capogruppo di “Uniti con SìAmo Gambolò”, Davide Mazzucco, ha presentanto un’interpellanza chiedendo delucidazioni dopo il «vistoso» cedimento del manto stradale in via Isella, all’altezza del civico 20, che si è verificato in seguito al rifacimento (pochi anni fa) della rete fognaria.
«Nei giorni scorsi – spiega il consigliere di minoranza Mazzucco (Pd) – alcuni addetti della società Pavia Acque hanno provveduto ad eseguire un sopralluogo. Vorremmo capire dal sindaco se reputa soddisfacente la segnaletica di pericolo che è stata posizionata, e se sia stata valutata la chiusura al traffico “non residente”, data la portata del cedimento». Non solo, nell’interpellanza vengono chiesti aggiornamenti anche sugli esiti del sopralluogo effettuato dai tecnici di Pavia Acque e sulle tempistiche del ripristino.

Il sindaco ribatte: «Premesso che nel merito riferirò in aula – dichiara il primo cittadino Antonio Costantino – ricordo al consigliere Mazzucco che gli interventi sulle reti e sui sottoservizi non sono in capo al Comune, ma a Pavia Acque e Asm, che interverranno per sistemare. Quanto successo è stato segnalato subito, e hanno provveduto».
Sulle condizioni delle strade, interviene invece il presidente del circolo locale di Fratelli d’Italia Alberto Della Fontana, che ha documentato gravi criticità in diversi tratti, a partire dalla strada che collega il capoluogo con la frazione Belcreda. «Le buche sono impressionanati – racconta Della Fontana – ce ne sono almeno un paio pericolosissime. Altre buche sono anche in centro città: in via Fosso, via Mulino, via Vecchia di Vigevano. Il sindaco continua a dire che il 90% delle strade sono state asfaltate, non è così, abbiamo fatto delle verifiche».
Il sindaco risponde duramente: «L’anno scorso l’opposizione faceva le foto ai ciuffi d’erba – dichiara – oggi si concentra sulle buche perché il verde è ordinato. La verità è che non vogliamo buttare via dei soldi, e vogliamo gestire le risorse pubbliche con criterio. Abbiamo eseguito diversi lavori di rifacimento del manto stradale negli anni, stiamo aspettando di ricevere il calendario degli interventi in programma per i sottoservizi, così da pianificare i cantieri. Non si può asfaltare una strada se due mesi dopo si deve bucare. Vorrebbe dire buttare via i soldi. Queste sono solo polemiche sterili».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33