Cerca

Turismo in regione, si punta su Olimpiadi 2026 e "Lombardia Style"

Al convegno NECSTouR ha partecipato anche il Comune di Vigevano

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

23 Maggio 2025 - 10:38

Turismo in regione, si punta su Olimpiadi 2026 e "Lombardia Style"

MILANO - Il ruolo centrale della comunicazione nel turismo, l'intelligenza artificiale, il lascito in termini di ritorno di immagine di grandi eventi internazionali, come le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Di questo e molto altro, si è parlato ieri (giovedì 22 maggio) a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata conclusiva dell'Assemblea Generale 2025 di NECSTouR, la Rete delle Regioni Europee per un Turismo Competitivo e Sostenibile.

Alla conferenza tematica 'Rethinking Tourism Communication. Storytelling and Conscious Marketing', hanno preso parte il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. Tra i relatori, Elena Baena, presidente di NECSTouR e direttore generale del Turismo della Regione Andalusia, Alessandra Priante, presidente ENIT e Andrea Varnier, Amministratore delegato Fondazione Milano Cortina 2026.

«Il turismo - ha detto Fontana - mai come negli ultimi anni, ha avuto un ruolo importante nell’economia della nostra regione. Il 2024 è stato un anno eccellente, con risultati mai raggiunti prima, grazie alle politiche che abbiamo portato avanti per rilanciare questo settore strategico, ma anche grazie alla pluralità delle diverse offerte che regione riesce a proporre». L'intervento dell'assessore Mazzali si è incentrato sulla comunicazione, il racconto e la promozione delle destinazioni turistiche attraverso il case history "Lombardia Style", brand regionale di marketing territoriale pensato per mettere a sistema tutte le eccellenze lombarde. "Da quando sono diventata assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale - ha spiegato - ho voluto concentrarmi su una strategia narrativa innovativa, con una declinazione multicanale, che valorizzasse le destinazioni meno conosciute. Da queste premesse è nato il progetto ed il brand Lombardia Style».

PRESENTE ANCHE IL COMUNE DI VIGEVANO

All'evento ha partecipato anche il Comune di Vigevano, con l’Assessore Paola Roberta Motta (Attività produttive e Commercio, Distretto del Commercio, Marketing Territoriale, Culturale e Turistico, Archivio e Musei) accompagnata dalla dirigente Laura Re Ferrè e a alla funzionaria del Settore Cultura Simona Canazza (foto sotto).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400