Resta aggiornato
Cerca
le regole
28 Maggio 2025 - 10:54
L’assessore al commercio e polizia locale Riccardo Tosi
Come tutti gli anni, la giunta di Garlasco ha predisposto il piano per gli eventi estivi, che scatterà dal 14 di giugno e resterà in vigore fino al 13 settembre nelle giornate di sabato. Le disposizioni sono contenute in una delibera del 14 maggio: le misure interessano principalmente le attività commerciali e le associazioni che organizzano manifestazioni. Nel documento è disciplinata anche la viabilità del centro, con l’elenco delle strade chiuse al transito.
«L’isola pedonale – spiega l’assessore al commercio e alla polizia locale Riccardo Tosi – partirà con le stesse modalità del passato. Abbiamo inoltre confermato l’esenzione della Tosap (tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) durante le serate di sabato per consentire ai titolari di esercizi di somministrazione l’organizzazione di serate musicali negli spazi antistanti ogni esercizio».
Viene disciplinata l’attività di “intrattenimento musicale” – musica dal vivo, piano bar o karaoke, o diffusa con stereo – che dovrà essere spenta non oltre l’una (pena revoca dell’autorizzazione per il sabato successivo). Nella delibera vengono poi elencati i tratti di strada chiusi al traffico veicolare dalle ore 18 del sabato alle 1,30 di domenica.
«Abbiamo incrementato anche le forze in campo – dichiara l’assessore Riccardo Tosi – per garantire la sicurezza. Avremo a disposizione un agente in più, che arriva “a scavalco” da un altro Comando, e ci permetterà di organizzare più pattuglie per servizi “anti-movida”. I controlli verranno effettuati il sabato e in un altro giorno alla settimana, che varierà ogni volta, fino alle 2-3 di notte, con verifiche in centro e controlli anche sui dehors».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33