Resta aggiornato
Cerca
politica
29 Maggio 2025 - 12:13
La consigliera Helena Bologna (Forza Italia) è passata da tempo in minoranza
La crepa assomiglia sempre di più a una voragine, e lo scontro in Forza Italia, a Gambolò, ora si fa a colpi di accesso agli atti. L’ultimo round dopo quanto avvenuto lunedì sera a margine del consiglio comunale, quando la seduta è stata momentaneamente interrotta per far visionare ai capigruppo una lettera inviata via Pec al protocollo comunale dal segretario cittadino di Fi Carmine Masi. Nella missiva si ribadisce che la consigliera Helena Bologna, esponente azzurra passata da tempo nel gruppo di opposizione di Elena Nai, non «parla a nome di Fi Gambolò».
Sulla lettera, la consigliera Helena Bologna fa sapere di aver inviato martedì mattina una richiesta ufficiale di accesso agli atti per visionare il documento. Intanto Bologna parla di «bavaglio» e di «comportamento anticostituzionale». «Una persona iscritta al partito come me – fa sapere Bologna, che ricopre incarichi anche a livello provinciale e regionale nel gruppo di Azzurro Donna di Forza Italia – parla a nome del partito. Mi sono comunque già confrontata con i vertici di Fi, mi hanno detto di procedere tranquillamente. Ora però voglio vedere le carte».
Sulla vicenda il segretario cittadino Masi chiarisce: «La consigliera Bologna è tesserata di Fi, ma è in minoranza. Le linee guida del partito sono di appoggiare la maggioranza del sindaco Costantino. Quando sono stato eletto a marzo Bologna si è dimessa dal direttivo di Gambolò. Con la lettera, come segretario cittadino di Fi, ho voluto chiarire che la consigliera Bologna non parla a nome e per conto di Fi Gambolò e non può utilizzare il logo del partito. E che l’unica rappresentante in consiglio per Fi è la consigliera Mara Fabrini».
Il sindaco Antonio Costantino spiega: «È una vicenda di carattere meramente politico. Non è quindi stata affrontata in consiglio comunale perché è una questione tutta interna a Forza Italia».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33