Cerca

NUMERI ESPLOSI CON IL NUOVO METODO DI CALCOLO

In Lomellina mancano 80 medici di base, in provincia 207

Scoperture drammatiche, mentre solo 16 sono i camici bianchi aspiranti all'inserimento

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

29 Maggio 2025 - 15:32

In Lomellina mancano 80 medici di base, in provincia 207

Un medico di base visita nel suo ambulatorio

In Lomellina mancano 80 medici di base (25 solo a Vigevano), in tutta la provincia gli ambiti carenti sono 207. Numeri spaventosi, triplicati rispetto al recente passato: la rilevazione 2024 indicava 31 scoperture in Lomellina (7 a Vigevano) e 74 in provincia. La sofferenza dura da tempo, ma non c’è stata una fuga tanto massiccia in un anno: piuttosto è cambiato il sistema di calcolo e la Regione ne ha adottato uno più aderente alla realtà.

«Il nuovo rapporto ottimale – spiega la dottoressa Valeria Lombardi, da poco nominata alla direzione delle Cure primarie – è attualmente un medico ogni 1200 residenti (in precedenza era 1/1300). Inoltre nel nuovo calcolo occorre sommare anche il fabbisogno dell’attività oraria, stimato in un medico ogni 5 mila residenti. Il numero dei posti messi a bando deriva dalla sommatoria, decurtata dal numero di medici titolari a tempo indeterminato in servizio».

Così emerge in tutta la sua evidenza una situazione in cui, soprattutto negli ambiti territoriali più piccoli, la libertà di scelta spesso non esiste e la stessa assistenza di base è in molti casi affidata a sostituti che cambiano di continuo. Con buona pace del rapporto di fiducia medico-paziente.

Secondo i nuovi conteggi, oltre ai 25 posti scoperti a Vigevano, ce ne sono 7 nell’ambito di Mortara (erano 3), 5 in quello che fa capo a Mede, 3 in quello di Tromello, 3 in quello di Valle-Sartirana, 5 in quello di Dorno, 3 in quello di Sannazzaro, 1 a Garlasco, 4 a Cilavegna, 5 a Candia, 2 a Palestro, 3 a Robbio, 4 a Gropello, 3 a Zinasco, 4 a Cassolnovo e 3 a Gambolò.

Le speranze che la situazione migliori in tempi brevi sono nulle. Le domande arrivate all’ultimo bando sono solo 18 in tutta la provincia, di cui 16 ammesse. E 11 di loro sono ancora corsisti in formazione. Solo due aspiranti hanno scelto per l’inserimento ambiti lomellini e due non hanno indicato preferenze. La grande maggioranza punta a Pavia o al Pavese.

Molto meno grave è la situazione per i pediatri di libera scelta. In provincia i posti scoperti sono solo 4, di cui uno nell’ambito che fa capo a Vigevano e uno in quello di Mortara. A fronte di ciò sono arrivate 21 domande d’inserimento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400