Cerca

MORTARA, L'ANNUNCIO DELL'ASSESSORE

Piano strade, finalmente ci siamo: «Le asfaltature partono la prossima settimana»

Dieci le vie interessate, mentre si valutano interventi su altre dieci, comprese quelle del centro con gli autobloccanti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

29 Maggio 2025 - 12:14

Piano strade, finalmente ci siamo: «Le asfaltature partono la prossima settimana»

Le condizioni di strada Pavese, una di quelle che saranno riasfaltate

Doveva essere aprile, poi maggio. Ormai siamo alle porte di giugno, ma finalmente ci siamo: «La settimana prossima – assicura l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Delfrate – partiranno le asfaltature del piano strade, sempre che non piova». Un piano – dell’importo forse senza precedenti a Mortara di 960 mila euro – che è andato avanti decisamente... piano: progetto esecutivo approvato il 16 ottobre, avvio delle procedure d’appalto il 26 novembre, scadenza per le offerte il 13 gennaio, aggiudicazione il 31 marzo, dopo ben 77 giorni per una gara al massimo ribasso, all’impresa Foti srl di Bulgarograsso (Como) per 771.852,96 euro.

Ora s’inizia, anche se al momento non è dato sapere quando di preciso né da quale delle dieci vie interessate: «Il direttore dei lavori lo sta definendo in questi giorni con la ditta incaricata». Di sicuro una variante aggiungerà altre 2-3 strade, per sostituire via San Francesco, espunta dall’elenco in quanto in autunno sarà interessata da lavori fognari, e per reimpiegare i 149 mila euro di ribasso.

Intanto si sta già ragionando sul piano strade 2025, per il quale l’ultimo consiglio comunale ha stanziato 300 mila euro mediante applicazione di avanzo. Su quali altre strade s’interverrà? «Abbiamo definito un elenco di una decina – dice Delfrate – da inserire nella coda del 2024 o nel piano del 2025». Quali? «Preferisco aspettare a dirlo. Ma anticipo che sicuramente interverremo anche sulle pavimentazioni in autobloccanti del centro, in molti punti sconnesse. La prima sarà via Lorenzo da Mortara. L’idea è di eliminare i Record e asfaltare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400