Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
30 Maggio 2025 - 17:23
VIGEVANO - Nella seduta di giovedì 29 maggio la Giunta comunale ha approvato "gli indirizzi in merito alla presentazione della domanda di contributo per la redazione del PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) ai sensi dell’Avviso Pubblico della Provincia di Pavia destinato ai Comuni con popolazione fino a 70.000 abitanti", come si legge in un comunicato dell'amministrazione.
Il contributo concedibile, si legge nella delibera di giunta, "è pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di
euro 6.000,00, a fronte di una spesa complessiva presunta per la redazione del Piano pari a euro 48.000,00".
Il PEBA, atteso da anni, è uno strumento operativo strategico per l’incremento dell’accessibilità e della fruibilità dei luoghi pubblici. Il piano individua le criticità esistenti, ne programma il superamento graduale e fornisce le linee guida per ogni nuovo intervento urbanistico o edilizio, nel rispetto delle normative e dei diritti delle persone con disabilità.
"Gli uffici preposti - fa sapere il Comune - hanno avviato contatti con esperti in materia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il PEBA dovrà essere conforme alle linee guida regionali per la redazione dei piani per l’accessibilità, usabilità, inclusione e benessere ambientale quali strumenti strategici per la promozione dell’accessibilità e dell’inclusione urbana, approvate con Deliberazione di Regione Lombardia n. XI/5555 del 23/11/2021".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33